Addio Don Matteo, benvenuto Don Massimo. Lo storico personaggio interpretato da Terence Hill a breve andrà ufficialmente in pensione: nei giorni scorsi, infatti, sono state girate le ultime puntate della storica fiction che ha visto protagonista l’attore – 83 anni il prossimo marzo – per quasi 20 anni (e 13 stagioni) nei panni dell’amatissimo prete detective. Una svolta epocale nel percorso di una delle fiction di maggior successo della tv italiana, che però sta creando delusione e anche un pizzico di malumore tra i fan.

Don Matteo - L'ultima scena di Terence Hill

Don Matteo – L’ultima scena di Terence Hill

Don Matteo, si cambia: da Terence Hill a Bova

I dieci episodi di Don Matteo 13, l’ultima stagione girata da Terence Hill, saranno trasmessi da Rai 1 nei primi mesi del 2022, e proprio nel corso di questa edizione – probabilmente nella quinta puntata – entrerà in scena il nuovo protagonista Don Massimo, l’erede di Don Matteo, interpretato dall’attore Raoul Bova. Una mossa poco gradita ai seguaci della serie che in queste ore sui social stanno esprimendo tutto il loro dissenso.

Terence Hill nei panni di Don Matteo

Terence Hill nei panni di Don Matteo

Le proteste dei fan di Terence Hill

Con tutto il rispetto per Bova, guardando tono e numero dei messaggi sul web salta all’occhio un’impressione: difficilmente il pur bravo attore romano riuscirà a sostituire Terence Hill nel cuore degli appassionati della fiction Rai. I commenti social, infatti, sono tutti sullo stesso tenore: “Amo alla follia Terence… Questa fiction non sarà più la stessa senza lui”, o anche: “Terence ci mancherà tantissimo”, oppure: “Ma perché? grande attore e uomo…mi dispiace molto..”.

Secondo molti commentatori del web, tenere in vita la fiction con un altro protagonista è una scelta rischiosa, probabilmente sbagliata: “Don Matteo non si tocca, senza Terence Hill sarà un’altra cosa”, “Ma scusate perché cambiare? Per mettere Raul Bova poi… finite Don Matteo e a Bova fate fare un’altra cosa” scrive un utente. Un altro aggiunge: “Mah. Che senso ha cambiare il protagonista di una serie? La serie doveva finire con lui”. E c’è chi è ancora più drastico: “Per me la serie finisce con lui”.

Spulciando bene i commenti del web, però, c’è anche qualcuno che resta ottimista sul futuro della produzione: “Peccato, ma prima o poi doveva succedere, io sono felice che la serie continui anche senza Terence Hill” sostiene un fan. Così come un altro: “State sempre a criticare… Potrebbe anche essere che la nuova edizione riservi delle sorprese positive. Aspettiamo e vediamo”.

Tagged in:

Rai 1