Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano e indiscusso re dei social italiani, trova sempre un modo per far notizia. Stavolta ha fatto discutere e scontrare il popolo del web con una netta presa di posizione a favore di Mario Tozzi, pubblicando (e applaudendo) un video in cui il geologo più celebre della tv nazionale spiega i motivi di una scelta etica e alimentare che da anni caratterizza la sua vita.

Andrea Scanzi - Ha applaudito Mario Tozzi e la sua scelta alimentare vegetariana

Andrea Scanzi – Ha applaudito Mario Tozzi e la sua scelta alimentare vegetariana

Scanzi elogia il video “vegetariano” di Tozzi

Il tema sollevato da  Mario Tozzi riguarda la scelta di essere vegetariano, un regime alimentare che anche Scanzi condivide per questioni etiche e di salute. Nel filmato, il presentatore dell’amatissima trasmissione Sapiens – Un solo pianeta su Rai 3 spiega i quattro motivi che da 25 anni lo spingono a non cibarsi di animali:

“Quattro ragioni mi hanno guidato. La prima è ambientale, perché allevare carne in maniera intensiva fa pagare un durissimo prezzo all’ambiente in termini di inquinamento e impatto sul pianeta. La seconda è di natura salutistica, perché mangiare carne rossa grasse fa male: meno ne mangi, meglio stai. La terza riguarda l’etica, visto che la sofferenza degli altri esseri viventi mi disturba profondamente. E infine, la quarta è una ragiona paleoantropologica. I nostri antenati non erano carnivori, e noi abbiamo un intestino di nove metri e canini piccolissimi che non ci permetterebbero di mangiare carne se non cotta”. Mario Tozzi

Mario Tozzi - Conduttore tv e divulgatore scientifico

Mario Tozzi – Conduttore tv e divulgatore scientifico

Andrea Scanzi, a sua volta vegetariano da tempo, ha postato il video di Mario Tozzi sulla sua pagina Facebook accompagnandolo con un suo commento:

Condivido totalmente queste parole di Mario Tozzi. Infatti sono vegetariano da ormai vent’anni. Ascoltate queste parole, valutate questi “4 motivi per essere vegetariani” e fate le vostre scelte!

Le reazioni dei social

Il post ha ovviamente scatenato un’infinità di commenti, equamente divisi tra favorevoli e contrari al tema dell’alimentazione vegetariana praticata da due stelle della tv come Scanzi e Tozzi. C’è chi scrive: “E mai possibile che quando uno a un po’ di celebrità debba sparare caz**** a tutto spiano?” e ancora: “Scanzi parla di politica che è meglio, queste cose lasciale perdere, nei 4 punti ha elencato un sacco di cavolate” oppure: “A me Tozzi e Scanzi mi piacciono, seguo i loro programmi in tv ma onestamente non me la sento di eleggerli a guru delle mie scelte alimentari e di vita”, e infine qualcuno ironizza: “Attenzione che a mangiare vegano si rischia di diventare come Red Ronnie!”.

D’altro canto, sono anche tantissimi gli utenti social che sembrano concordare con il giornalista e il conduttore. “Chapeau, grazie Tozzi e Scanzi. I milioni di vegetariani d’Italia vi ringraziano per queste parole” scrive una fan. Mentre c’è chi vede nelle scelte alimentari dei vip della tv un modo fare ulteriori proseliti tra la gente comune: “Fate bene a parlarne, possibilmente fatelo anche quando siete in televisione. Le persone devono sapere che si può mangiare in modo diverso, più sano e sostenibile. Magari Scanzi e Tozzi potrebbe fare un programma insieme per trattare l’argomento”.

VIDEO – Mario Tozzi svela i 4 motivi per essere vegetariani

Tagged in:

Social