Per dipingere una parete grande ci vuole un pennello grande. Quante volte l’avremo ripetuto il claim dello spot dei Pennelli Cinghiale? E come non ricordare l’attore protagonista dello spot, il caratterista Enzo De Toma, in giro per la città in sella a una bicicletta e con, sulle spalle, un pennello gigante.
Pubblicità più famose: si torna indietro nel tempo, fino ai palinsesti televisivi degli anni Ottanta. Gli spot che hanno fatto epoca sono dei veri e propri cult rimasti nell’immaginario collettivo: lo spot di Pennelli Cinghiale ebbe un successo incredibile e diede lustro all’azienda che, dopo quell’exploit, non ha mai più replicato un simile successo in ambito pubblicitario. Lo spot è andato in onda sulle reti Rai 1, Rai 2 e Rai 3 per diversi anni.
Paganini non ripete, si suol dire: mai detto fu più azzeccato, anche perché bissare in termini di esiti lo spot dei Pennelli Cinghiale è complicato. A riprova di quanto detto, basti pensare che negli anni Novanta l’azienda provò a riproporre un remake dello spot ma dopo un breve lasso di tempo lo ritirò per tornare a mandare in onda quello originale.
Pennelli Cinghiale è il nome dell’azienda, fondata nel 1945 dalla famiglia Boldrini e ancora oggi in attività: impegnata nel settore della manifattura, si occupa della produzione di materiali edilizi e nel 2022 è stata inserita nell’elenco dei marchi storici di interesse nazionale.
L’ideatore della pubblicità dei Pennelli Cinghiale è Ignazio Colnaghi: rispetto alla data di messa in onda vi è una leggera discrepanza tra quanto sostenuto dall’azienda – che la fa risalire al 1975 – e quanto ricorda lo stesso De Toma, secondo cui è andata in onda dal 1982.
Ambientato nelle vie di Milano, lo spot riprende il tragitto in bicicletta di un imbianchino che si sta recando al lavoro attraversando il traffico cittadino con un pennello gigante in spalla: fermato da un vigile che gli chiede spiegazioni rispetto a quell’ingombrante fardello, l’imbianchino replica:
Devo dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande.
Immediata la replica del poliziotto municipale:
Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello. Cinghiale
a rimarcare la qualità dei prodotti dell’azienda. Trovata l’intesa, i due chiudono lo spot recitando all’unisono la frase: “Presto e bene sempre avviene con Pennelli Cinghiale”.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…