Oltre a Honolulu e Buoni o cattivi, un nuovo programma sta animando il palinsesto autunnale di Italia 1. Si tratta di Mistery Land – La grande favola dell’ignoto (11 ottobre 2021), la trasmissione Mediaset dedicata a enigmi e misteri inspiegabili, ufo e fenomeni paranormali, un viaggio speciale tra realtà, leggende e curiosità che punta a intrigare il pubblico del canale giovanile del Biscione. Scopriamone insieme anticipazioni, temi, conduttori e coordinate televisive della seconda puntata di Mistery Land, una serata magica dedicata alle streghe di ieri e di oggi, in un viaggio tra mistero e storia, ideale per conoscerle da molto da vicino…

Aurora Ramazzotti e Alvin - I conduttori di Mistery Land su Italia 1

Aurora Ramazzotti e Alvin – I conduttori del programma Mistery Land su Italia 1

Mistery Land (11 ottobre): chi sono i conduttori

Al timone di Mistery Land ci sarà una coppia inedita di conduttori: Aurora Ramazzotti (figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, già protagonista in tv a X-Factor) e Alvin (presentatore di Eurogames e storico inviato dell’Isola dei famosi).

Mistery Land su Italia 1: quando inizia, anticipazioni

Mistery Land su Italia 1: quando inizia, anticipazioni

Anticipazioni Mistery Land

Il realtà, il format di MisteryLand 2021 non è una proposta originale. Il “nuovo” programma a tema di Italia 1, infatti, sarà il reboot e l’erede spirituale di “Mistero“, la trasmissione di divulgazione pseudoscientifica trasmessa su da Italia 1 (con ottimo seguito di pubblico) tra il 2009 e il 2016 con diversi conduttori tra cui Enrico Ruggeri, Raz Degan e Adam Kadmon.

In ogni puntata, Aurora Ramazzotti e Alvin ci accompagneranno per mano alla scoperta di luoghi e protagonisti di storie che lasciano senza fiato, in un tour all’esplorazione dell’ignoto in un mondo popolato di mostri, vampiri, fantasmi ed alieni.

Alvin e Aurora sulle tracce streghe in Italia

Chi sono le streghe? Esistono realmente? Com’è una strega moderna? Stasera Mistery Land (11 ottobre) indagherà sulla esistenza di queste creature a metà strada tra storia e superstizione popolare, protagoniste di tante vicende nelle quali sono state coinvolte, a cominciare dagli spietati processi, fino ai misteri di cui ancora oggi sono custodi.,

«Mystery Land» parlerà con un’autentica strega, un personaggio che non ha avuto paura a mostrarsi e parlare di sé. E poi, partendo dal loro castello, Alvin e Aurora saranno impegnati in tour in tutta Italia alla ricerca di racconti e segreti. I conduttori di Mistery Land saranno a Napoli, nel Museo della Tortura, per indagare il mondo dell’inquisizione. Qui, i consulteranno il Malleus Maleficarum, il martello delle streghe, testo scritto nel 1486 dai frati tedeschi Heinrich Kramer e Jacob Sprenger, dal quale hanno tratto ispirazione le persecuzioni del ‘600.

Dalla città-fantasma di Canale Monterano, senza abitanti da secoli, Mystery Land parla della caccia alle streghe tra il XVII e il XVIII secolo, quando si verificarono vere e proprie esecuzioni dettate, oltre che alla superstizione, anche al fenomeno della cosiddetta isteria di massa. Un fenomeno del genere, conosciuto anche grazie al cinema, avvenne nel 1692 a Salem, una piccola cittadina nella contea di Essex, in Massachusetts.

Ma anche l’Italia ha vissuto il fenomeno della “caccia alle streghe”: per dare conto dell’episodio più grave mai avvenuto, la squadra di «Mystery Land» sarà nel borgo ligure di Triora. Nonostante quanto successo, le streghe hanno mantenuto intatto il loro fascino nei secoli. Alvin e Aurora sveleranno agli spettatori di Italia 1 la classifica delle streghe più potenti o spaventose di ogni epoca e racconteranno perché sono spesso sono state rappresentate in compagnia di gatti, animali speciali e perfetti per custodire segreti. In chiusura, ci sarà spazio anche per un servizio dedicato alle mitiche streghe dell’Esquilino, a Roma. Perché i secoli passano, ma le streghe restano e nulla sembra scalfirle: un motivo in più per considerarle creature magiche.

Un programma firmato Roberto Giacobbo

In Mistery Land c’è anche lo zampino del conduttore di “Freedom – Oltre il confine” Roberto Giacobbo, che ha firmato il nuovo programma di Italia 1 in qualità di autore insieme a Irene Bellini.

Aurora Ramazzotti e Alvin insieme a Roberto Giacobbo, autore del programma

Aurora Ramazzotti e Alvin insieme a Roberto Giacobbo, autore del programma

Quando inizia Mistery Land 2021? Canale, orario, diretta streaming

La seconda puntata di Mystery Land 2021 – La grande favola dell’ignoto è in programma stasera 4 ottobre 2021 su Italia 1 a partire dalle ore 21.20. In totale sono in programma 6 puntate, con chiusura prevista lunedì 8 novembre. Il programma sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul portale web Mediaset Infinity.

Stasera Misteryland 2021 su Italia 1 e in streaming

Stasera Misteryland 2021 su Italia 1 e in streaming

Mistery Land – Le Streghe: Il promo della seconda puntata – VIDEO

Tagged in:

Italia 1