Questa sera Rai 1 propone un grandissimo evento dedicato alla musica lirica che avrà luogo nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona. La serata, in onda dalle 20:40, è chiamata La grande Opera italiana patrimonio dell’umanità. Ci saranno ben 164 professori d’Orchestra e 314 artisti delle Fondazioni liriche italiane con la partecipazione straordinaria del maestro Riccardo Muti.
Tra le stelle della musica lirica provenienti da tutto il mondo ci saranno: Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Juan Diego Florez, Ludovic Tézier, Vittorio Grigolo, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Francesco Meli e i due danzatori Roberto Bolle e Nicoletta Manni. Saranno presenti le autorità italiane, i rappresentanti dell’Unesco e gli ambasciatori di alcune nazioni. A presentare la serata ci saranno Alberto Angela, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi.
La prima parte dell’evento lirico all’Arena di Verona inizierà con Riccardo Muti che dirigerà l’orchestra spaziando da Guglielmo Tell e Norma e arrivando fino a Nabucco e Macbeth. La seconda parte invece sarà caratterizzata da un’antologia dei brani più noti e amati dell’opera, alternando celebri compositori come Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo e Giordano. I talenti che formano l’orchestra saranno diretti dal giovane Francesco Ivan Ciampa.
La scenografia sarà originale e curata in ogni minimo dettaglio grazie all’impegno della Fondazione Arena di Verona insieme a Filippo Tonon. Saranno quindi allestiti due palchi: uno dedicato alla danza e l’altro all’orchestra e al coro. Si esibiranno in due coreografie di Massimiliano Volpini del tutto inedite due étoile della danza nostrana: Roberto Bolle e Nicoletta Manni. I due danzatori del Teatro alla Scala di Milano balleranno su un passo a due avendo come sottofondo Madama Butterfly di Giacomo Puccini e poi ci sarà un assolo di Roberto Bolle sulle note di Cavalleria Rusticana.
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…