Il Punto Z chiude i battenti e scoppia la polemica. Tommaso Zorzi ha fatto flop? Gli ascolti direbbero di sì, Mediaset sostiene invece che era tutto previsto. Fatto sta che lo show del vincitore del Grande Fratello Vip – in onda da inizio aprile tutti tutti i giorni alle ore 18.15 – è stato cancellato dal palinsesto di Italia 1 e tornerà ad essere un programma esclusivamente online. Scopriamo i motivi di una mossa inattesa e che sta facendo molto discutere.

Italia 1 chiude Il Punto Z di Tommaso Zorzi

Italia 1 chiude Il Punto Z di Tommaso Zorzi

Il Punto Z chiude: salta la striscia quotidiana su Italia 1

Quella di oggi 14 marzo è stata l’ultima puntata trasmessa in tv del magazine dedicato all’universo Isola dei Famosi, diventato però col passar dei giorni un contenitore generico in cui Tommaso Zorzi parla del più e del meno coi suoi ospiti vip. Il Punto Z resterà in onda sulla piattaforma online Mediaset Play Infinity con un appuntamento settimanale, ogni mercoledì a partire dalle ore 20.45. Ma qual è il motivo che ha spinto Mediaset a cancellare la striscia quotidiana su Italia 1 dopo appena un mese?

Ascolti flop, ma per Mediaset è tutto previsto

La spiegazione della mossa del Biscione sembra abbastanza elementare. La fascia quotidiana de Il Punto Z, trasmessa tutti i giorni dopo il daytime dell’Isola dei Famosi, non ha mai ingranato in materia di ascolti ed è stata quasi sempre la trasmissione meno seguita di Italia 1 nella fascia 8 del mattino-seconda serata. Il flop dello primo show della carriera da anchorman di Tommaso Zorzi è stato fin troppo evidente, eppure Mediaset ha annunciato l’annullamento del passaggio tv del programma con un comunicato in cui forniva una versione differente, che in realtà ha convinto pochi:

“Con la puntata di oggi 14 maggio 2021, si conclude la finestra di un mese di lancio televisivo su Italia 1 di “Il Punto Z” […] Ora che la puntata settimanale online è diventata un appuntamento per pubblico della rete, il lancio su Italia 1 si conclude come previsto dopo un mese: missione compiuta”. Comunicato Mediaset

La versione di Tommaso Zorzi

In sintesi, quindi, Mediaset sostiene che era tutto programmato e che la striscia televisiva del programma era nata con l’idea di essere temporanea. Questa spiegazione però non coincide coi palinsesti tv di Italia 1 che prevedevano l’appuntamento con Il Punto Z per tutta la settimana prossima. Tirato in ballo sui social, lo stesso Tommaso Zorzi ha confermato i fatti aggiungendo:

Tommaso Zorzi è il vincitore del Grande Fratello Vip 5

Tommaso Zorzi è il vincitore del Grande Fratello Vip 5

“Sono stato io a voler interrompere il progetto perché mi devo impegnare su una cosa molto più grossa“

Cosa bolle quindi nel calderone di Tommaso? Certamente lo scopriremo presto.

Tagged in:

Italia 1