Si abbassano le luci, cala il sipario sul teatro “Ariston”: stasera (6 marzo) è tempo di proclamare il vincitore del Festival di Sanremo. Ultimo imperdibile appuntamento, ultima serata dedicata alla musica e alla canzone italiana, con la speranza per il prossimo anno di rivedere finalmente la platea piena. Perché quello che ci ha lasciato in eredità quest’anno segnato dalla pandemia è stato un Sanremo strano e a tratti surreale a cui è mancato il calore del pubblico, gli applausi scroscianti ma anche le contestazioni piccate in passato sempre presenti al momento della lettura della classifica dei cantanti. Ma nonostante la paura del covid e il teatro vuoto anche questo Festival è riuscito a suo modo a scaldare il cuore degli italiani. Vediamo allora tutte le anticipazioni e la scaletta del gran finale dell’edizione numero 71, ma soprattutto le canzoni, i big in gara, gli ospiti e le co-conduttrici che ci accompagneranno oggi – sabato 6 marzo – sul mitico palcoscenico della città dei fiori, per la serata conclusiva del Festival di Sanremo 2021.

Sanremo 2021, gli ospiti di stasera: Tomba, Pellegrini e tante stelle delle musica

Ornella Vanoni e Francesco Gabbani

Ornella Vanoni e Francesco Gabbani

Il covid non risparmia nessuno e ferma anche Simona Ventura, la cui presenza era attesa stasera nel galà di chiusura della kermesse musicale di Rai 1. La showgirl, risultata positiva al tampone molecolare, non potrà essere sul palco dell’Ariston. Per lei sarebbe stato un ritorno all’Ariston dopo ben 17 anni (fu conduttrice dell’edizione 2004) e sarebbe stato davvero emozionante. A dare notizia dell’assenza di “Super Simo” è stato Amadeus in conferenza stampa, che si è detto molto rammaricato.

La Ventura mancherà, però la serata finale del Festival di Sanremo (6 marzo) riuscirà comunque ad offrire una grande carrellata di ospiti. Sul palco vedremo Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli che si esibirà in trio con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi, Dardust e la banda della Marina Militare. Ci sarà spazio anche per due super sportivi amatissimi dagli italiani: il mitico Alberto Tomba, mattatore assoluto delle piste da sci negli anni ’80/’90, e la “divina” Federica Pellegrini, regina del nuoto ora lanciatissima anche nella nuova veste di stella televisiva.

Giovanna Botteri - Ospite oggi nella quinta serata di Sanremo 2021

Giovanna Botteri – Ospite oggi nella quinta serata di Sanremo 2021

Festival di Sanremo (6 marzo): chi sono le co-conduttrici della quinta serata?

Stasera al Festival di Sanremo (6 marzo) Amadeus sarà accompagnato dall’immancabile showman Fiorello e da ben tre donne che si alterneranno sul palco al fianco del direttore artistico: l’attrice Serena Rossi, la giovanissima cantante Tecla Insolia e la giornalista Rai Giovanna Botteri. Mancherà come detto Simona Ventura, in isolamento dopo un tampone positivo al covid, che nei piani originali della serata doveva essere una delle co-conduttrici della finale. Oggi 6 marzo a Sanremo ci sarà ancora Zlatan Ibrahimovic, ormai diventato virale sui social coi suoi sketch comici in compagnia di Amadeus, e l’istrionico Achille Lauro che concluderà la sua partecipazione da ospite fisso del Festival 2021 con un’altra indimenticabile performance.

Serena Rossi - Una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo (6 marzo)

Serena Rossi – Una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo (6 marzo)

Finale Festival di Sanremo (6 marzo): anticipazioni, scaletta “Big”, canzoni

La serata finale si preannuncia ricca di emozioni, in un crescendo di spettacolo, musica, ospiti e ovviamente esibizioni dei 26 cantanti della categoria “Big” in gara, fino ad arrivare all’attesissima proclamazione del vincitore del 71esimo Festival di Sanremo. Tanti gli artisti che si alterano sul palco e che ci regaleranno bellissimi e intensi momenti di musica e spettacolo.

Sul piano gara invece, anche stasera Irama non potrà essere fisicamente in teatro e per questo vedremo la registrazione della prova generale fatta in teatro prima dell’inizio della kermesse. Stasera si esibiranno tutti i 26 big in gara, la scaletta ufficiale sarà disponibile solo poche ore prima della diretta. Ecco i protagonisti con le loro canzoni:

  • Aiello – “Ora”
  • Annalisa – “Dieci”
  • Arisa – “Potevi fare di più”
  • Bugo – “E invece sì”
  • Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
  • Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
  • Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
  • Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
  • Fasma – “Parlami”
  • Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
  • Francesco Renga – “Quando trovo te”
  • Fulminacci – “Santa Marinella”
  • Gaia – “Cuore amaro”
  • Ghemon – “Momento perfetto”
  • Gio Evan – “Arnica”
  • Irama – “La genesi del tuo colore”
  • La Rappresentante di Lista – “Amare”
  • Lo Stato Sociale – “Combat Pop”
  • Madame – “Voce”
  • Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • Maneskin – “Zitti e buoni”
  • Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
  • Noemi – “Glicine”
  • Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
  • Random – “Torno a te”
  • Willie Peyote – “Mai dire mai (La locura)”
Amadeus - Direttore artistico di Sanremo 2021

Amadeus – Direttore artistico di Sanremo 2021

Televoto finale 6 marzo: come si elegge il vincitore del Festival di Sanremo 2021

Stasera 6 marzo sarà finalmente chiamato ad esprimere la propria preferenza il pubblico del Festival con il televoto, che al termine delle esibizioni del 26 big in gara potrebbe anche sconvolgere totalmente la classifica parziale di Sanremo 2021. Al termine del televoto, in base ai risultati, verrà stilata una prima graduatoria determinata dalla media tra la percentuale di voti di oggi e quelli delle serate precedenti. Si determineranno così i primi tre classificati. A questo punto si ricomincerà da zero e saranno chiamati a votare i tre concorrenti finalisti (che si esibiranno una seconda volta), la giuria demoscopica (peso del voto 33%), giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e ancora una volta il pubblico del Festival con il Televoto da casa (34%): al termine di queste votazioni scopriremo insieme il primo classificato che vincerà il Festival di Sanremo raccogliendo lo scettro di Diodato, campione nell’edizione 2020.

Terza serata Festival di Sanremo (5 marzo): canale, orario, diretta streaming, radio

La serata di chiusura del Festival di Sanremo va in onda stasera 6 marzo in tv a partire dalle 20.35 circa su Rai 1. La kermesse canora sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito ufficiale di RaiPlay e non mancherà la consueta diretta radio su Rai Radio 2 con il commento di Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo, per la prima volta anche in visual su RaiPlay. Le precenti quattro serate di Sanremo 2021 sono disponibili on-demand nella sezione dedicata al Festival sul sito ufficiale Rai.

Ascolti tv Festival di Sanremo – Lo share delle prime quattro serate

  1. Prima serata (martedì 2 marzo):363.000 spettatori; share 46.6%
  2. Seconda serata (mercoledì 3 marzo): 586.000 spettatori; share 41.2%
  3. Terza serata (giovedì 4 marzo): 7.600.000 spettatori; share 44.3%
  4. Quarta serata (venerdì 5 marzo): in aggiornamento

Tagged in:

Rai 1