Mahmood e Blanco hanno vinto con la canzone Brividi il 72° Festival di Sanremo 2022. Il padrone di casa Amadeus, giunto alla terza avventura consecutiva da conduttore e direttore artistico, insieme con Sabrina Ferilli, ha proclamato il vincitore che ha preceduto sul podio Elisa con O forse sei tu e l’eterno Gianni Morandi con Apri tutte le porte.
Premio della critica “Mia Martini” è stato vinto da Massimo Ranieri con Lettera di là dal mare; premio della sala stampa “Lucio Dalla” a Gianni Morandi con Apri tutte le porte. Fabrizio Moro ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo; Premio Bigazzi eletto dall’orchestra del Festival va a Elisa.
Particolarmente toccante durante la finalissima di Sanremo l’omaggio a Raffaella Carrà con Amadeus che lo ha introdotto così: “A chi mi chiede cosa penso di Raffaella Carrà, rispondo che per me era la più grande di tutti”. L’energia delle canzoni dell’icona hanno travolto il pubblico dell’Ariston tra ballerini, coreografie, giochi di luce e tanta amore. Le canzoni proposte sono state Ballo, Ballo, Com’è bello far l’amore, Rumore, Fiesta e Io non vivo senza te.
I 25 cantanti in gara (23 selezionati dalla direzione artistica e i primi tre classificati di Sanremo Giovani) hanno gareggiato in un’unica categoria – denominata “Artisti” – senza eliminazioni nel corso delle varie serate. Il vincitore del Festival avrà il compito di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, raccogliendo il testimone dai Måneskin, trionfatori nell’edizione 2021 con la canzone – poi diventata successo mondiale – “Zitti e buoni”, in programma il prossimo maggio a Torino e che come ufficializzato proprio mercoledì sera durante la seconda serata del Festival, sarà condotto da Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini.. Questa la lista completa dei cantanti che parteciperanno al Festival 2022 (tra parentesi il titolo della canzone):
Alla conduzione della 72esima edizione del Festival è stato per la terza volta Amadeus, confermatissimo ancora al timone della kermesse dopo l’ottimo successo di pubblico e critica ottenuto lo scorso anno. Sul palco si ricomporrà la coppia col suo amico di sempre, l’istrionico Fiorello, arruolato in extremis anche per questa edizione. Durante la cinque-giorni a Sanremo si sono alternate cinque donne che – una per sera – hanno affiancato Amadeus in conduzione. L’evento musicale più importante della tv italiana sarà disponibile in streaming on-demand sul sito ufficiale di RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…