Eccellenze+di+Sicilia+va+da+%26%238220%3BAlfredo%26%238221%3B+a+Salina%3A+granita+e+pane+cunzatu
imtvit
/intrattenimento/eccellenze-di-sicilia-food-network/amp/
Intrattenimento

Eccellenze di Sicilia va da “Alfredo” a Salina: granita e pane cunzatu

Food Network (canale 33) stasera – mercoledì 31 maggio – ospita il ritorno di “Eccellenze di Sicilia“. Questo nuovo ciclo di episodi offre l’opportunità di conoscere da vicino le realtà familiari siciliane che hanno avuto successo nel settore della pasticceria e non solo. Ogni documentario ripercorre la storia di una delle famiglie attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti e il loro legame con il territorio.

Si tratta di un autentico viaggio alla scoperta dei tesori della tradizione gastronomica sicula. Dopo aver esplorato le storie di successo della Famiglia Fiasconaro di Castelbuono, della Dolceria Bonajuto della Famiglia Ruta di Modica e della pasticceria di Maria Grammatico di Erice (episodi disponibili sulla piattaforma streaming discovery+), la serie ora con quattro nuovi speciali. Ecco le anticipazioni della prima puntata.

Eccellenze di Sicilia: “Da Alfredo” (31 maggio)

Il primo speciale, intitolato “Eccellenze di Sicilia: Da Alfredo“, sarà ambientato sull’isola di Salina, uno un luogo magico che è lo scrigno di due prelibatezze siciliane: la granita e il pane cunzatu. Fondata nel 1968 da Alfredo e sua moglie, il locale protagonista della puntata è diventata una tappa obbligatoria per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Le granite offerte da “Da Alfredo” lasciano un’impressione indelebile fin dal primo assaggio. Accompagnate dalla tradizionale brioche, sono realizzate con materie prime originarie delle isole Eolie, come il limone di Salina, i fichi o le more selvatiche di Vulcano. L’attività è stata tramandata alla seconda generazione, coinvolgendo oggi anche i figli di Alfredo, Angelo e Piero. Il piccolo locale, ancora oggi semplice e situato a due passi dal mare, conserva l’autenticità che lo contraddistingue. Oltre alla celebre granita, “Da Alfredo” ha introdotto nel suo menu un altro prodotto tipico siciliano: il pane cunzatu. Questo pane viene condito con i tipici ingredienti prodotti nelle isole Eolie, come capperi e pomodoro.

L’appuntamento con “Eccellenze di Sicilia: Da Alfredo” è quindi imperdibile per immergersi nell’atmosfera di questo luogo incantevole e scoprire le prelibatezze che la famiglia di Alfredo offre ai suoi ospiti, perpetuando così la tradizione culinaria siciliana.

Eccellenze di Sicilia – La Granita di gelsi del locale “da Alfredo”

Dove vederlo stasera in tv e streaming

Il debutto del nuovo ciclo di episodi della serie Eccellenze di Sicilia è in programma stasera in tv, 31 maggio, dalle 22.00 su Food Network (canale 33) e in diretta streaming sul portale ufficiale del canale.

Redazione IMTV

Recent Posts

Colpo di scena a La Promessa, erano tutti pronti all’addio ma…

Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…

1 ora ago

Luca Argentero torna con Doc 4, il dottor Fanti è pronto a ripartire su Rai 1: nuove emozioni e sfide

È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…

5 ore ago

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

9 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

17 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

20 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

23 ore ago