Brividi, occhi lucidi e un lunghissimo applauso. L’omaggio di Elodie a Maurizio Costanzo nel corso di Domenica In che, per tutto il pomeriggio di domenica 26 febbraio, è stata una celebrazione doverosa e sentita del celebre giornalista, morto a 84 anni e amato da milioni di spettator, tanti dei quali si stanno recando presso la camera ardente in Campidoglio a dedicargli l’ultimo saluto.

Elodie canta Se telefonando

Se da un lato ha fatto discutere la richiesta di alcuni cittadini che, di fianco al feretro di Costanzo, hanno chiesto a Maria De Filippi dei selfie, dall’altro ha incantato l’esibizione di Elodie che, ospite nel salotto di Mara Venier a Domenica In, ha reinterpretato la famosa canzone scritta da Costanzo e cantata da Mina, Se telefonando.

Maurizio Costanzo e Se telefonando

La canzone, incisa da Mina nel 1966, è diventata una delle pietre miliari della discografia italiana: scritta da Maurizio Costanzo in collaborazione con Ghigo De Chiara, è un grande esempio del talento creativo e della grande versatilità di Costanzo che – multitasking dal primo all’ultimo giorno della carriera – era un amante e conoscitore del panorama musicale nazionale. Il brano è il racconto di una storia di passione che sboccia tra due giovani in seguito a un incontro casuale, avvenuto durante l’estate. Se quell’incontro pareva destinato a essere l’ennesimo privo di valore, ben presto capiranno che non è così: due mani che si sfiorano diventano il preludio di qualcosa di grande.

Domenica In, Elodie si commuove

Impossibile trattenere le emozioni di fronte al trasporto di Elodie, che ha cantato Se telefonando con grande enfasi e partecipazione. Alla commozione del pubblico, si è aggiunta quella della stessa cantante che – occhi visibilmente lucidi – ha incanalato nel brano l’enorme capacità interpretativa.

Tagged in:

Rai 1