Caterina+Balivo%2C+il+nuovo+programma+su+La7+%C3%A8+un+game+show%3A+date+e+format
imtvit
/intrattenimento/caterina-balivo-il-nuovo-programma-su-la7-e-un-game-show-date-e-format/amp/
Intrattenimento

Caterina Balivo, il nuovo programma su La7 è un game show: date e format

Dopo l’addio alla Rai e un rapido passaggio su Tv8 (non memorabile), Caterina Balivo è pronta a ripartire da La7. La rete di Urbano Cairo ospiterà infatti la nuova trasmissione della conduttrice napoletana, prevista in palinsesto nella prossima stagione televisiva. Ma di che programma si tratta? E quale sarà la sua collocazione? Scopriamo insieme tutti i dettagli: dal format all’orario fino al calendario di messa in onda.

Caterina Balivo, il nuovo programma su La7

Stando a quanto scrive Tvblog, Caterina Balivo sarà la nuova padrona di casa dello slot preserale di La7 alla conduzione di un gioco a premi, la cui missione sarà quella di fare da traino al Tg La7 di Enrico Mentana.

“Non si tratta di una vera e propria novità – si legge sul sito – ma di un rivisitazione, o se preferite di un adattamento di uno storico format della televisione, ovvero di quel Lingo che è stato lanciato negli Stati Uniti d’America e che ha avuto tantissime declinazione in varie nazioni e che è andato in onda su Canale 5 con la conduzione di Tiberio Timperi. Il programma, riscritto da Fatma Ruffini, allora capostruttura della rete ammiraglia di casa Mediaset, è andato in onda fra il 1992 ed il 1993 proprio nella collocazione del preserale di Canale 5”.

Il format di Lingo è stato riproposto più recentemente su Rai 2 da Giancarlo Magalli con il titolo Una parola di troppo: trasmesso da novembre a dicembre 2021 nella fascia oraria delle 17, il programma non ha incontrato i favori del pubblico anche a causa di una messa in onda ballerina, caratterizzata da puntate rinviate a più riprese che – probabilmente – hanno impedito la fidelizzazione del pubblico verso il programma.

Lingo, il format

Si tratta di un format abbastanza immediato, l’ideale per una fascia oraria caratterizzata da un pubblico molto eterogeneo. Il gioco, in pratica, verte sull’uso delle parole e della linguistica: ogni puntata vede protagoniste diverse coppie di concorrenti (in genere, quattro) legati da vincoli sentimentali, di parentela o amicizia. In tre turni differenti, i concorrenti devono indovinare alcune parole presenti su un tabellone, avendo come indizio esclusivamente la lettera iniziale.

Quando inizia

Se il titolo di questa nuova versione di Lingo su La7 non è ancora ufficiale, già si conosce invece il periodo di programmazione. Il nuovo programma di Caterina Balivo debutterà sul canale 7 del telecomando a metà settembre e resterà in palinsesto per tutta la prima parte della prossima stagione televisiva, quindi almeno fino alle prossime feste natalizie.

Letizia Bonardi

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

2 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

2 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

2 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

2 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

2 mesi ago