Cantacielo+2022%3A+cantanti%2C+canzoni+e+vincitrice+del+festival+su+Rai+2
imtvit
/intrattenimento/cantacielo-2022-cantanti-canzoni-e-vincitrice-del-festival-su-rai-2/amp/
Intrattenimento

Cantacielo 2022: cantanti, canzoni e vincitrice del festival su Rai 2

Seconda serata dedicata alla musica su Rai 2 che stasera – martedì 6 settembre – trasmette la finale di Cantacielo 2022, il festival dedicato alle “canzoni dell’anima”. La manifestazione, condotta da Enrica Guidi e da Leonardo Metalli, vedrà salire sul palco gli otto finalisti prescelti su una folta rosa di candidature pervenuta duranti gli scorsi mesi: scopriamo chi sono e le anticipazioni della serata con tanto di spoiler sulla vincitrice del concorso.

Finalisti Cantacielo 2022: cantanti e canzoni

Ecco le canzoni che ascolteremo stasera a Cantacielo (tra parentesi il cantante):

  • Alice (Babols)
  • Tutto può cambiare (Angelo Antonio Ferrara)
  • Sulla strada per il cielo (Emilio Corbo e Patrizio De Simio)
  • Baila nell’anima (Mirael)
  • Risvegli (Fabio Piacentini e Ilaria Cristofari)
  • Per te figlio (Jessie Grace Smith)
  • Qui (lettera all’uomo) (Etimo)
  • In un giorno di vento (Fabio Fois).

Ad accompagnare i catantanti nelle esibizioni – tutte rigorosamente dal vivo – sarà la Lavorè Orchestra, una formazione di ventidue elementi provenienti da Napoli e Roma con i quattro coristi Johanna Pezone, Olimpia Penza, Alex Parravano e Aurora Portelli.

Regolamento e giuria

A stabilire il nome del cantante vincitore di Cantacielo 2022 sarà una giuria composta da Eugenio Arcidiacono, Donatella Pandimiglio, Dario Salvatori, Francesca Chialà, Frate Alessandro Brustenghi, Gianfranco Sciscione, Giorgio Flavio Pintus e Romano Musumarra.

Gli ospiti

Ospiti d’onore della manifestazione saranno i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997, ai quali è stata affidata l’interpretazione della sigla del festival “Canta al cielo” (scritta da Pintus e Musumarra) e che si esibiranno anche nel loro nuova canzone “È proprio questo quello che ci manca”. Sul palcoscenico saliranno anche i gruppi musicali Neacò e Heart Gospel in Music, i cantanti Matteo G. e Maurizio In, gli artisti Gianfranco Phino, Gianfranco Lacchi e Daniele Si Nasce. Le canzoni arrivate in finale a Cantacielo 2022 finiranno in un album discografico, in uscita nelle settimane successive al festival.

SPOILER – Chi è Jessie Grace Smith, la vincitrice di Cantacielo 2022

Chi ha vinto Cantacielo 2022? Il nome della cantante che si è aggiudicata la manifestazione è già noto, poiché l’evento musicale trasmesso stasera su Rai 2 è stato registrato la scorsa settimana. A vincere la prima edizione del festival è stata la canzone Per te figlio interpretata dalla Jessie Grace Smith, una giovanissima cantante di Gubbio. Jessie ha 15 anni e frequenta il secondo anno di liceo indirizzo scienze umane a Gubbio. Appassionata di sport, gioca a pallacanestro da quando aveva 7 anni e attualmente milita nelle giovanili femminili della  società di pallacanestro Umbertide PFU.  Il brano Per te figlio, scritto da Marcello Marrocchi e arrangiato da Romano Musumarra, racconta l’amore di una madre per il figlio.

Jessie Grace Smith – vincitrice Cantacielo 2022

Cantacielo oggi su Rai 2: orario, streaming

Cantacielo 2022  andrà in onda su Rai 2 martedì 6 settembre alle 23.50. Il festival sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente on-demand sul portale RaiPlay.

Redazione IMTV

Recent Posts

Programmi TV stasera 14 aprile 2026: cosa vedere tra fiction, reality e film

Cosa vedere in TV il 14 aprile 2026: dal Commissario Montalbano al Grande Fratello Vip…

2 settimane ago

Ho capito finalmente perché l’asciugatrice puzzava: solo così ho risolto per sempre il problema

L’asciugatrice è indispensabile in casa, specie in inverno ma, utilizzandola di frequente, può iniziare a…

2 settimane ago

Il Paradiso delle Signore cambia orario: nuova collocazione pomeridiana su Rai 1

Rai 1 apporta una piccola, ma strategica modifica al suo palinsesto pomeridiano: Il Paradiso delle…

2 settimane ago

Grande Fratello, stasera salta la puntata e tra i fan si scatena il panico: cosa succede al reality

Il Grande Fratello è in crisi: lo share sta crollando e la puntata del giovedì…

2 settimane ago

Belve riaccende la prima serata: ritorno tra interviste senza filtri

Belve torna in prima serata dal 7 aprile: orario, ospiti e tutte le novità del…

3 settimane ago

Ti sei messo a dieta ma non riesci a dimagrire? 5 fattori che ti bloccano: nessuno ci pensa mai

Ci sono diversi motivi per cui una persona non riesce a dimagrire. In pochi riflettono…

3 settimane ago