Ammutta muddica è scritto dal Aldo, Giovanni e Giacomo insieme a Walter Fontana e Valerio Bariletti, mentre la regia è affidata, come avviene per tutti gli spettacoli teatrali del trio, al trasformista Arturo Brachetti.
Il nome dello spettacolo, Ammutta Muddica, è preso direttamente dal dialetto siciliano, e si tratta in pratica di un modo di dire. Il suo significato è: “Spingi mollica” da interpretare come “Avanti, datti da fare!”. Lo show è costruito su una serie di sketch fulminanti, che si rifanno alla vita di tutti i giorni, in cui ritroviamo una serie personaggi strani e caricaturali, alle prese con le fatiche e le problematiche quotidiane.
Ammutta Muddica in tv con Aldo, Giovanni e Giacomo
Tra gli sketch, ad esempio, troviamo tre cittadini che si trovano prigionieri di Equitalia. Ma non mancano le parodie, come quella dei film d’azione, e la satira su alcune mode odierne, come i tatuaggi o la mania del del jogging. Il tutto affrontato con la consueta leggerezza e gusto per l’ironia e il paradosso dei tre comici, che il grande pubblico ha già imparato ad amare grazie anche a pellicole di grande successo.