Appuntamento con l’eccezionale film di animazione firmato Disney: Zootropolis, stasera in tv su Italia 1 alle 21:20 ed in diretta streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Player. La pellicola, vincitrice di un Oscar ed un Golden Globe, è un capolavoro del suo genere acclamato dalla critica e premiato al botteghino con più di un miliardo di dollari incassati. E la versione italiana ha un nutrito ed apprezzato numero di doppiatori: da Teresa Mannino e Diego Abbatantuono a Massimo Lopez e Leo Gullotta, passando per Paolo Ruffini, Frank Matano e Nicola Savino. La trama ha il merito di raccontare gli effetti della paura sul controllo degli altri, riuscendo ad affrontare temi importanti come la predisposizione a delinquere di alcune razze. La metafora animale è perfettamente calzante e ricrea un mondo con regole ed abitudini prestate dall’equivalente umano, con qualche speranza in più. Forse.

Zootropolis: la trama

Grandi novità nel grande mondo animale che è, ormai, abitato in armonia da specie diverse, senza differenze tra prede e predatori. In questa idilliaca realtà vive anche Judy, un’intraprendente coniglietta che desidera diventare poliziotta e non si lascia scoraggiare dagli ostacoli che trova nella realizzazione del suo sogno, animata dall’insegnamento ricevuto secondo il quale tutto è possibile nel nuovo mondo animale. La tenace coniglietta, dove un’intensa formazione in accademia, raggiunge il proprio obiettivo e diventa ausiliaria del traffico a  Zootropolis. Nella capitale del regno animale, però, vive anche Nick un volpacchiotto abituato a vivere di espedienti, ed i due si conoscono diventando alleati in un caso avvincente ed impegnativo. Quando spariscono 14 animali, infatti, tutta la città si mobilita per ritrovarli e saranno proprio Judy e Nick ad individuare le tracce più significative per risolvere il mistero e far saltare i piani di chi ha architettato tutto per riuscire ad impossessarsi del potere ricorrendo al principio antipatico, ma efficace del «dividi et impera».

Curiosità e cast del film

Il cartoon movie Zootropolis, arrivato al cinema con il titolo originale Zootopia è stato realizzato in computer grafica, diretto da Byron Howard e Rich Moore prodotto dai Walt Disney Animation Studios. Il film di animazione è arrivato al cinema nel 2016 ed è diventato il terzo miglior film nella storia della Disney per incassi al botteghino con 1.024.784.195 di dollari. Il film, cinquantacinquesimo classico Disney, nel 2017 ha vinto un premio Oscar, un Golden GlobeAnnie Awards. Il doppiaggio italiano ha richiamato molti attori famosi e dalle voci caratteristiche. La coniglietta Judy ha la voce di Ilaria Latini, mentre il volpacchiotto Nick parla come Alessandro Quarta. Diego Abbatantuono dà voce a Finnick, Massimo Lopez a Leodore Lionheart e Leo Gullotta a  Mr. Big. Fru fru ha l voce di Teresa Mannino, Yax quella di Paolo Ruffini (Un’estate ai Caraibi), Duke Donnolesi quella di Frank Matano e Flash quella di Nicola Savino.

 

Tagged in:

Italia 1