I fumetti non sono solo roba da ragazzi e lo dimostra il film X-Men – L’inizio (25 giugno), stasera in tv su Italia 1 alle 21:20 e in diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul portale gratuito Mediaset Play. La pellicola è la prima delle quattro dedicate ai supereroi della Marvel Comics (X-Men: conflitto finale X-Men – Giorni di un futuro passato, X-Men – Apocalisse), ed è quella unanimemente riconosciuta come migliore dalla serie, con personaggi adeguatamente caratterizzati e belle azioni. Le avventure dei mutanti cominciano a prendere vita da qui, diventando un genere molto apprezzato e seguito, con buona pace dei semplici film di fantascienza, ed originando i sequel più contemporanei. Il film questa sera in tv, alla fine, è per tutta la famiglia e merita di essere visto dagli appassionati del genere così come da chiunque voglia imparare ad apprezzare questo tipo di fantascienza avventurosa.

X-Men - L'inizio (25 giugno) stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming

X-Men – L’inizio (25 giugno) stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming

X-Men – L’inizio: la trama

È il 1944 ed Erik Lehnsherr si trova in un campo di concentramento in Polonia. Quando viene separato dai suoi genitori, il piccolo in preda alla rabbia ed al dolore distrugge a distanza un cancello di ferro. Ad accorgersi della scena è il dottor Klaus Schmidt che porta il bambino nel proprio ufficio e gli chiede di spostare una monetina senza toccarla. Erik non riesce e Schmidt uccide la mamma del piccolo davanti ai suoi occhi provocandone una reazione incontenibile che devasta l’ufficio ed uccide due guardie. Dall’altra parte del mondo, nella contea di Westchester, il telepatico Charles Xavier incontra la telepatica Raven e la invita a vivere in casa sua come membro della famiglia. Diciotto anni dopo Erik è a caccia di Schmidt, mentre Charles è pronto per discutere una tesi sulla mutazione genetica, sognando l’integrazione dei mutanti tra gli umani, mentre Erik vede la razza umana come una minaccia e crede sia preferibile creare un esercito di mutanti per combatterla. Le situazioni evolvono ed anche Schmidt si rivela molto più di un criminale nazista, mentre altri mutanti si palesano e si definiscono le posizioni, tra decisioni drastiche e gentilezze inaspettate.

X-Men - L'inizio - James McAvoy è Charles Xavier

X-Men – L’inizio – James McAvoy è Charles Xavier

Curiosità e cast del film oggi in tv e live streaming (25 giugno)

X-Men – L’inizio, arrivato al cinema nel 2001 con il titolo originale X-Men: First Class, il film è diretto da Matthew Vaughn e la sua colonna sonora è opera di Henry Jackman e a essa si aggiunge il brano Love Love dei Take That, che fa da sottofondo ai titoli di coda. I 160 milioni di dollari spesi per la realizzazione del film sono stati abbondantemente ripagati dagli incassi realizzati al botteghino: oltre 145 milioni di dollari nel nord America e più di 207 milioni nel resto del mondo. Un cameo nella trama è riservato a Wolverine, che ha il volto di Hugh Jackman (X-Men le origini – WolverineLogan – The WolverineWolverine – L’immortale, Biancaneve e il Cacciatore) e appare in una scena ambientata in un bar. Protagonisti del film sono James McAvoy (Atomica bionda) nei panni di Charles Xavier, poi divenuto Professor X, e Michael Fassbender (300, Assassin’s Creed, The Counselor) nel ruolo di Erik Lehnsherr, poi Magneto. Jennifer Lawrence (Red Sparrow, Joy) è Raven Darkholme che prende il nome di Mystica, Lucas Till (Monster Trucks) è Alex Summers, che diventa Havok, Nicholas Hoult (Il cacciatore di giganti) è Hank McCoy, poi Bestia, e Caleb Landry Jones (Barry Seal – Una storia americana, Tre manifesti a Ebbing, Missouri) è Sean Cassidy, divenuto Banshee. Azazel ha il volto di Jason Flemyng, mentre January Jones è Emma Frost. Il perfido Klaus Schmidt, rivelatosi il mutante Sebastian Shaw è interpretato da Kevin Bacon (RIPD – Poliziotti dall’aldilàBoston – Caccia all’uomo).

Il trailer in italiano di X-Men – L’inizio (VIDEO)

Tagged in:

Italia 1