Il diverso che diventa amico di tutti nel film Wonder, stasera in tv (20 giugno) su Rai 1 alle 21:25 ed in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay. Tra bullismo e finta amicizia la storia di un ragazzino segnato da una malattia diventa vessillo di un percorso difficile e, solo alla fine, gratificante. Un messaggio di speranza ed un monito contro la prepotenza perfettamente interpretati dai protagonisti del film che ha meritato anche una candidatura agli Oscar.

Wonder: la trama

August Pullman, detto Auggie, è un ragazzino di 10 anni costretto a vivere con la sindrome di Treacher Collins che è causa della sua malformazione al volto ed al cranio. La sua condizione gli impedisce di condurre un’esistenza del tutto normale, soprattutto dal punto di vista sociale tanto da non essere mai andato a scuola per evitare sguardi di commiserazione e reazioni da parte degli altri bambini. Al traguardo della prima media, però, Auggie deve varcare la soglia di un edificio scolastico e tra timori e raccomandazioni arriva il grande giorno. La frequenza scolastica non sarà piacevole e nei suoi confronti non mancheranno atti di bullismo, mentre nessuno si siederà mai al suo tavolo a mensa. Auggie va avanti, si impegna per non soccombere e durante una gita scolastica assiste a qualcosa che cambierà per sempre la sua vita scolastica, dando voce alla coscienza dei suoi compagni di scuola.

Wonder - Stasera in tv

Wonder – Stasera in tv (20 giugno) su Rai 1

Curiosità e cast del film stasera in tv (20 giugno)

Wonder è arrivato al cinema nel 2017 con la regia di Stephen Chbosky, realizzato con un budget di 20 milioni di dollari. La critica ha apprezzato il film ed il pubblico lo ha premiato con quasi 306 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. In America il film è stato vietato agli under 10 non accompagnati per i contenuti di «bullismo e linguaggio forte». Ad ottobre di quest’anno è stato annunciato uno spin-off del film, tratto dal romanzo del 2014 A Wonder Story – Il libro di Julian,di R. J. Palacio. Oltre ad una candidatura agli Oscar, la pellicola ha vinto l’Humanitarian Award ai Satellite Award ed un Saturn Award. Protagonisti del film sono Jacob Tremblay nei panni di August ‘Auggie’ Pullman, Julia Roberts (Notting Hill, Qualcosa di cui… sparlare) in quelli di sua Isabel Pullman e Owen Wilson (2 gran figli di…) in quelli di suo padre Nate Pullman. Mandy Patinkin è il preside Tushman, Nadji Jeter è Justin, Noah Jupe è Jack Will e Bryce Gheisar è Julian Albans.

Wonder - Julia Roberts e Owen Wilson

Wonder – Julia Roberts e Owen Wilson

Il trailer di Wonder (VIDEO)

Tagged in:

Rai 1