Questa sera, 7 settembre 2023, andrà in onda sul Rai 3 Volevo nascondermi, il film di Giorgio Diritti e che racconta la storia del pittore Antonio Ligabue. Imprevedibile, originale e selvaggio, considerato per tutta la sua vita un “povero pazzo”, il mondo del cinema ha deciso di rendergli omaggio nel 2020 con questa pellicola che vede come protagonista Elio Germano, il quale si è aggiudicato l’Orso d’Argento per la sua interpretazione. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, le curiosità e tanto altro ancora.
Presentato palla 70ª edizione della Berlinale, Volevo nascondermi è un film del 2020 di genere drammatico diretto da Giorgio Diritti. La trama è incentrata sulla storia di Antonio Ligabue, grande pittore naif emiliano, figura importante dell’arte contemporanea e internazionale. Amava dipingere leoni, giaguari, gorilla, tigri, boschi di pioppi sulle rive del fiume Po. Sin da bambino, l’artista trova nella sua pittura il suo riscatto dalla sensazione di solitudine ed emarginazione. Toni (nomignolo di Antonio), ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza piuttosto complicate. Figlio di una donna italiana migrata in Svizzera, viene affidato a una coppia dei dintorni, con la quale ha sempre avuto rapporti altalenanti. Un giorno, dopo aver aggredito la madre adottiva, viene espulso dalla Svizzera e spedito in Italia, dove vive sulle rive del Po, soffrendo il freddo, la fame ma, soprattutto, la solitudine. È così che inizia a dipingere per impiegare il tempo e sconfiggere ansie e paure. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati gli cambia la vita: infatti, lo convince a dedicarsi completamente all’arte, unico modo per scoprire la sua vera identità ed emergere in quel mondo di disperazione. Ed è così che quell’uomo, nomade, solitario, per niente attraente, magro e conosciuto in Italia come “El Tudesc” dipinge, si dedica all’arte e da quella riva del Po crea un nuovo mondo, fatto di colori e di animali esotici.
Volevo sparire vanta un cast eccezionale: Elio Germano (Antonio Ligabue), Oliver Ewy (Ligabue da giovane), Leonardo Carrozzo (Ligabue da bambino), Pietro Traldi (Renato Marino Mazzacurati), Orietta Notari (madre di Mazzacurati), Fabrizio Careddu (Ivo), Andrea Gherpelli (Andrea Mozzali), Denis Campitelli (Nerone), Filippo Marchi (Vandino), Maurizio Pagliari (Sassi), Francesca Manfredini (Cesarina), Daniela Rossi (madre di Cesarina), Mario Perrotta (Raffaele Andreassi), Paolo Dallasta (Erminio Canova), Gianni Fantoni (Antonini), Paola Lavini (Pina), Simone Allai (Il Bel Omin), Paolo Rossi.
Il film racconta la storia di Antonio Ligabue, pittore emarginato il cui desiderio è solo quello di essere amato. Inoltre, la pellicola offre uno spunto di riflessione, ovvero, l’importanza della diversità, intesa come pregio, qualità, talento e dote preziosa, di cui ogni essere umano deve andare fiero poiché lo rende unico e in grado di offrire qualcosa di importante alla società.
La pellicola andrà in onda stasera in tv giovedì 7 settembre, in prima serata su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile vederlo in streaming su RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…