Due premi Oscar e la storia di una madre sola e di suo figlio che incrociano sulla loro strada l’uomo sbagliato. Voglia di ricominciare (1993) è un racconto duro di violenza domestica e aspirazioni tarpate con Robert De Niro e un giovane Leonardo DiCaprio, che usò proprio questo film come trampolino di lancio per la sua splendida carriera.

Dove vedere Voglia di ricominciare stasera in tv e in streaming

Il dramma ambientato nella Seattle degli anni ’50 è in programma stasera in tv 6 marzo 2024 alle 21.30 su Rai Movie. Il film sarà contemporaneamente disponibile in streaming gratuito sul sito e sull’app di RaiPlay.

Robert De Niro è Dwight

Robert De Niro è Dwight

La trama

Stati Uniti d’America, 1957. Caroline è una donna divorziata che conduce insieme al figlio Toby un’esistenza nomade, precaria e alla ricerca incessante di lavoro e di un nuovo amore. Dopo essere fuggita a gambe levate dall’ennesimo partner sbagliato, si trasferisce a Seattle dove inizia a frequentare Dwight che all’apparenza il suo nuovo compagna sembra essere la risposta ai suoi desideri: è onesto, ben messo economicamente e potrebbe essere la figura paterna che tanto manca a Toby, diventato nel frattempo un adolescente ribelle e problematico. Caroline accetta di sposarlo ma subito dopo il matrimonio Dwight rivela la sua vera natura di uomo violento, possessivo e alcolizzato. A farne le spese è soprattutto Toby, vittima delle angherie del suo nuovo padre e disposto a tutto pur di sottrarsi al suo controllo.

Leonardo DiCaprio è Toby

Leonardo DiCaprio è Toby

Il cast del film

Nel cast di Voglia di ricominciare ci sono due stelle da Oscar. Toby è interpretato Leonardo DiCaprio (Oscar per Revenant; protagonista in Pronti a morire, Titanic, The beach, Prova a prendermi, Django Unchained) che nonostante la giovane età (all’epoca aveva 19 anni) nel film dimostra di tener testa a un mostro sacro come Robert De Niro (Oscar per Toro Scatenato e Il Padrino – Parte II; poi Gli intoccabiliCasinò, Risvegli, Ronin)  nel ruolo di Dwight. La parte della mamma sola e sbandata Caroline è interpretata da Ellen Barkin (Ocean’s Thirteen, Twelve, Paura e delirio a Las Vegas).

Tagged in:

La7, La7d