Giovedì 1 settembre Vittorio Gassman avrebbe compiuto cento anni. Un secolo da “Mattatore”, il suo, un successo popolare che lo ha portato, di diritto, nel gotha della cultura italiana, non solo cinematografica e teatrale.
Attore, regista, sceneggiatore, scrittore, attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo, considerato uno dei migliori e più importanti interpreti italiani di sempre, Gassman viene ricordato per la maniacale professionalità e versatilità, e l’assoluto magnetismo, per esempio nel capolavoro La famiglia diretto da Ettore Scola.
Artista con profonde radici nel mondo del teatro più impegnato, Gassman ha fondato e diretto il Teatro d’Arte Italiano. Con Sordi, Tognazzi, Manfredi e Mastroianni, l’artista è ricordato come uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana.
Rai 1 dedicherà tutta la puntata di Techetechetè, in onda alle 20.30 sarà monografica, in ricordo del grande attore. Su Rai 3, invece, sabato 3, alle 8.00, andrà in onda “Tolgo il disturbo” di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Dominique Sanda ed Eva Grimaldi mentre alle 15.50 sarà la volta del documentario “Sono Gassman! Vittorio, re della commedia”, firmato da Fabrizio Corallo, con le interviste inedite allo stesso Vittorio, ad Alessandro e Paola Gassman, a Gigi Proietti, Stefania Sandrelli e Giancarlo Giannini. Il ciclo si chiuderà, sempre su Rai 3, sabato 10, con “Scipione detto anche l’africano”, in onda alle 8.00. Molto ampia l’offerta di Rai Movie, che proporrà: alle 21.10 “L’armata Brancaleone”, l’opera di Mario Monicelli, premiata con tre nastri d’Argento nel 1967, che racconta le avventure della scalcinata compagnia di ventura messa insieme da Brancaleone da Norcia per conquistare un feudo pugliese, e alle 23.35 “Telefoni bianchi”, la satira del regime fascista nella quale Dino Risi dirige Gassman, Ugo Tognazzi e Agostina Belli, premiata con il Nastro d’Argento nel 1976.
La serata-omaggio di Cine34 per celebrare i 100 anni della nascita del Mattatore, in onda giovedì 1° settembre – impreziosita da un appuntamento con l’approfondimento, a cura di Tatti Sanguineti, Piccolo Grande Schermo – inizia alle ore 21.15 con il capolavoro di Dino Risi Il sorpasso, seguito dallo speciale Vittorio Gassman, il Mattatore del Cinema, e poi dalle pellicole I mostri e In Nome del Popolo Italiano.
(1962), di Dino Risi, con Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak;
(1963), di Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Ricky Tognazzi, Lando Buzzanca, Gabriella Ferri, Marisa Merlini,
Isabella Biagini, Michèle Mercier, Mario Brega;
(1971), di Dino Risi, con Ugo Tognazzi.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…