Stroncati dalla critica, osannati dal pubblico. Il destino della maggior parte delle commedie italiane degli anni ’80 è quello di dividere le opinioni di competenti di cinema e pubblico popolare, così come è successo al film in programma in tv stasera (18 settembre) su Cine34: Vieni avanti cretino, pellicola del 1982 di Luciano Selce e con uno strepitoso Lino Banfi, maestro incontrastato del genere commedia leggera.
Vieni avanti cretino: la trama
Pasquale Baudaffi è appena uscito dal carcere di Regina Coeli e prova a rifarsi una vita grazie all’aiuto del cugino Gaetano, impiegato presso un ufficio di collocamento. Proprio in virtù della sua occupazione, Gaetano propone a Pasquale ogni tipo di attività lavorativa per favorire il suo reinserimento onesto nella società dopo il periodo di detenzione. Pasquale si ritroverà così a tentare diversi lavori: guardiacaccia comunale, garagista, cameriere e perito elettrico. Ma tutte le avventure lavorative finiranno molto male a causa del suo essere particolarmente goffo, oppure semplicemente molto sfortunato…

Vieni avanti cretino – Stasera in tv su Cine34 e in diretta streaming (9 luglio)
Il cast del film oggi in tv e live streaming (18 settembre)
Il protagonista questa sera in tv di Vieni Avanti Cretino, Pasquale Baudaffi, ha il volto di Lino Banfi (Un’estate al mare), uno de re della commedia italiana degli anni ’70-’80 protagonista di film cult come Il commissario Lo Gatto. L’attore che interpreta il cugino Gaetano è Franco Bracardi, fratello di Giorgio (Banana Joe), e nel film c’è anche una parte di Gigi Reder, l’indimenticabile Ragionier Filini nella saga cinematografica di Fantozzi, che in Vieni avanti cretino è protagonista con Lino Banfi di un divertentissimo sketch ricco di doppi sensi nella sala d’aspetto di un dentista.
Vieni avanti cretino – Il trailer del film – VIDEO
Vieni avanti cretino sarà trasmesso stasera in tv 18 settembre sul canale Cine34, a partire dalle ore 21.00. Il film sarà disponibile anche in diretta streaming sl sito e app di Mediaset Play.