Luc Besson accarezzava da tempo l’idea di portare l’amata graphic novel francese di Pierre Christin sul grande schermo, ma per realizzarla in Valerian e la città dei mille pianeti (2017) ha dovuto aspettare la giusta tecnologia. Quando il film è arrivato al cinema, però, il risultato non è stato esattamente all’altezza delle aspettative, nonostante la pellicola abbia il carattere per dispensare divertimento e qualche considerazione sull’attribuzione di responsabilità a proposito dei conflitti tra popoli.

Valerian e la città dei mille pianeti: tv e streaming (5 aprile)

Fantascienza ed avventura si fondono nel film Valerian e la città dei mille pianeti, stasera in tv (venerdì 5 aprile) su Rai 4, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul portale RaiPlay. Accedendo alla piattaforma gratuita della tv di Stato da app e sito, infatti, è possibile seguire il film da smartphone, computer e tablet, contemporaneamente alla messa in onda televisiva.

Cara Delevingne e Dane DeHaan in Valerian e la città dei mille pianeti

Cara Delevingne e Dane DeHaan in Valerian e la città dei mille pianeti

La trama del film

È il 2740 ed il ministro della difesa invia il maggiore Valerian ed il sergente Laureline in missione per salvare l’ultimo dei Mül, popolo ritenuto estinto intorno al quale, in realtà, c’è un incredibile segreto militare. La situazione si complica quando i due agenti governativi arrivano ad Alpha, conosciuta come la Città dei mille pianeti, una metropoli ultramoderna ed in continua evoluzione nella quale convivono pacificamente esemplari di specie diverse, provenienti da ogni parte dell’universo, che condividono il proprio sapere a beneficio di un continuo progresso scientifico. Alfa, però, è minacciata da qualcuno che vuole distruggere quel sistema e Valerian ha il compito di scoprire ed eliminare la minaccia. Ci riuscirà?

Cara Delevingne è il sergente Laureline

Cara Delevingne è il sergente Laureline

Curiosità e cast di Valerian e la città dei mille pianeti

Il film Valerian e la città dei mille pianeti arriva al cinema nel 2017 con la regia di Luc Besson, tratto dal fumetto francese intitolato Valerian di Pierre Christin, illustrato da Jean-Claude Mézières. Le opinioni della critica sulla pellicola furono piuttosto contrastanti ed a fronte di un budget di 180 milioni di dollari, gli incassi superarono di poco i 225 milioni di dollari. Protagonisti della storia sono Dane DeHaan (La ragazza dei tulipani) nel ruolo del maggiore Valerian e Cara Delevingne in quello del sergente Laureline. Clive Owen (The Bourne identity) è il comandante delle forze umane Arün Filitt, Sam Spruell è il generale Okto Bar, Kris Wu (Ottilie Von Faber – Castell- Una donna coraggiosa) è il capitano Neza, Rutger Hauer (Batman Begins) è il presidente della federazione umana ed Herbie Hancock è il ministro della difesa. Accanto a loro ci sono Rihanna (Ocean’s 8) che interpreta Bubble, Ethan Hawke (L’attimo fuggente, Anarchia – La notte del giudizio) nei panni di Jolly, e poi Alain Chabat in quelli di Bob il pirata e Mathieu Kassovitz in quelli di Camelot.

Dane DeHaan è il maggiore Valerian

Dane DeHaan è il maggiore Valerian

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 2, Rai 4