Ispirato ad una storia vera, il film d’azione Unstoppable – Fuori controllo, (6 gennaio) stasera in tv su Rete 4 (ore 21:20), riempie il prime time di suspense coinvolgendo i telespettatori in un’avventura incredibile. La trama riprende i fatti dell’incidente ferroviario del 2001 in Ohio che videro un treno merci carico di rifiuti tossici avanzare, privo di controllo e senza nessuno a bordo, per un centinaio di chilometri prima di essere fermato da un ferroviere che riuscì a salire a bordo per azionare il freno, riuscendo così ad evitare un enorme disastro. Per chi non volesse perdere il thriller, ma è impossibilitato a seguirlo in tv, c’è la possibilità della diretta streaming, da cellulare, smartphone e pc sulla piattaforma Mediaset Play.

Unstoppable Fuori controllo: la trama

Una giornata come tante altre si prospetta in due località della Pennsylvania, Wilikins ed il Brewster. Nelle stazioni ferroviarie delle due cittadine c’è il solito frenetico andirivieni di lavoratori, ragazzini ed addetti ai lavori, ognuno con i propri pensieri o alle prese con le novità. A Wilikins, nella stazione di Fuller Yard, gli operai si danno da fare per spostare un gigantesco treno con 39 vagoni e dotato di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici, su un altro binario per lasciare posto a quello che trasporta una scolaresca. Si tratta di un lavoro da svolgere seguendo tutte le manovre di sicurezza, ricordando le disposizioni tecniche del moderno convoglio, ma questa precauzione sfugge a Dewey, l’operaio che sta spostando il treno, che quando si accorge di un problema sullo scambio, sceglie una soluzione contro regolamento che si rivela più che sbagliata riuscendo a trasformare il treno in un gigantesco siluro che viaggia contromano e si dirige inesorabilmente verso un’area urbana densamente abitata. La tragedia diventa una notizia che viaggia veloce ed arrivano soluzioni impressionanti che suggeriscono il deragliamento del treno come possibilità di salvezza. Appresa la notizia anche Frank Barnes della stazione di Mingo Yard, impegnato con il collega Will Colson nel trasporto di 20 vagoni, intuisce un’alternativa di soluzione al problema. Con una serie di azioni rocambolesche e colpi di scena mozzafiato gli improvvisati eroi cercano di cambiare il corso della situazione rischiando la propria incolumità per salvare quella di centinaia di persone. Ci riusciranno?

Curiosità e cast del film

Se la trama di Unstoppable – Fuori controllo racconta di una vicenda piena di rischi ed ostacoli, anche la produzione del film ne ha dovuti superare parecchi prima di essere avviata. Tra problemi di casting e riduzioni di budget, infatti, Tony Scott prese il posto di Martin Campbell alla regia ed in prima battuta dovette sopportare la possibilità di una cancellazione del film per un’ulteriore riduzione di budget effettuata dalla 20th Century Fox, Alla fine del mese di agosto 2009 le riprese del film iniziarono nella Rust Belt americana, l’area industriale compresa tra Virginia, Ohio e Pennsylvania, ma circa 3 mesi dopo  il treno utilizzato per le riprese deragliò davvero, fortunatamente senza danni e con un solo giorno di ritardo. La pellicola fu distribuita nel 2010 ricevendo una buona accoglienza di pubblico e critica. All’unisono molto apprezzata fu l’interpretazione del protagonista Frank Barnes da parte di Denzel Washington, accanto a lui Chris Pine nel ruolo di Will Colson e Kevin Dunn in quello di Oscar Galvine. Rosario Dawson e Jessy Schram, sono rispettivamente Connie Hooper e Darcy Colson, mentre il frettoloso Dewey ha il volto di Ethan Suplee.

Tagged in:

Rete 4