Una+poltrona+per+due%2C+stasera+in+tv+l%26%238217%3Bimmancabile+film+di+Natale+con+Eddie+Murphy+e+Dan+Aykroyd%3A+10+curiosit%C3%A0
imtvit
/film/una-poltrona-per-due-trama-cast-trailer/amp/
Film

Una poltrona per due, stasera in tv l’immancabile film di Natale con Eddie Murphy e Dan Aykroyd: 10 curiosità

Che Notte di Natale sarebbe senza. Torna come ogni anno il consueto appuntamento natalizio con Una poltrona per due, stasera in tv (24 dicembre) su Italia 1 dalle 21:35 circa ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Infinity. La commedia con Eddie Murphy e Dan Aykroyd prende di mira il capitalismo spregiudicato, racconta una specie di esperimento-scommessa ad opera di due fratelli ricchissimi con una personale teoria relativa all’influenza dell’ambiente sulla vita delle persone.

Le conseguenze di questa sfida, ovviamente, coinvolgono due soggetti ignari, ai quali viene stravolta la vita, ma quando capiscono cosa sta succedendo, decidono di vendicarsi. Il film rivela una buona storia, divertimento garantito ed un’ottima regia: praticamente un capolavoro intramontabile entrato a far parte della tradizione televisiva del periodo di Natale.

Una poltrona per due: la trama

Un equivoco crea il fortuito incontro tra Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine, due uomini di Filadelfia che conducono esistenze diametralmente opposte. Al loro contatto assistono i fratelli Mortimer e Randolph Duke, ricchissimi ed altrettanto avari datori di lavoro dell’agente di cambio Louis, che decidono di fare una scommessa. I due miliardari hanno opinioni differenti sulle conseguenze dei condizionamenti sociali e decidono, per questo, di dar vita ad una sfida: scambiare la vita di Louis con quella di Billie Ray e viceversa, per verificare se il destino di ogni uomo sia frutto di genetica o  di condizione sociale. L’agente di cambio si ritrova, così catapultato nella miseria, mentre il finto reduce di guerra Valentine scopre agi e privilegi, e tutto ciò a cui erano abituati, nel bene e nel male, si trasforma o sparisce. Quando Billie Ray scopre casualmente la scommessa dei fratelli Duke e le loro pessime intenzioni future, rintraccia Louis e con lui trova il modo di vendicarsi dei due miliardari. La contromossa funziona e da vittime sacrificali i due uomini diventano vincitori, riuscendo a trovare il modo per godersi la vita, senza dimenticare le persone a loro più care.

Una poltrona per due – Eddie Murphy

Curiosità del film Una Poltrona per due (24 dicembre)

  1. Una poltrona per due (Trading places) arriva al cinema nel 1983 con il titolo originale Trading Places e la regia di John Landis.
  2. In fase di produzione, titolo originale del film era Black & White.
  3. Il film si rivela un ottimo lavoro ben accolto da critica e pubblico, con una candidatura agli Oscar e due ai Golden Globes, oltre ad alcuni riconoscimenti ottenuti.
  4. Una curiosità degna di nota e legata al film è la nascita dell’Eddie Murphy Rule, ovvero l’insieme di norme contro l’insider trading così ribattezzato da Gary Gensler, presidente della Commodity Futures Trading Commission, proprio in riferimento ai contenuti della pellicola.
  5. Per il lungometraggio si era pensato a Richard Pryor e Gene Wilder, visto il successo delle loro precedenti collaborazioni. Il primo, però, dovette rinunciare alla parte. A quel punto gli sceneggiatori presero in considerazione Eddie Murphy. Quest’ultimo, poi, spinse affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore invece che a Wilder. Il motivo era semplice: Murphy non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor. La scelta cadde, così, su Aykroyd. Il resto è storia.
  6. Ralph Bellamy e Don Ameche sono, rispettivamente, Randolph e Mortimer Duke, mentre Denholm Elliott è il fedele maggiordomo Coleman e Jamie Lee Curtis è Ophelia.
  7. Nel film ci sono diversi camei. Brevi apparizioni le hanno fatte il cantante e chitarrista Bo Diddley, la sorella di Jamie Lee Curtis, Kelly Curtis (interpretava una donna bionda del country club di nome Muffy) e il comico James Belushi travestito da gorilla.
  8. Il codice di arresto di Louis è il 74745058: richiama quello di Jake, il personaggio interpretato da John Belushi in The Blues Brothers (7474505B).
  9. In Il principe cerca moglie, film sempre diretto da John Landis con protagonista Eddie Murphy, uscito nel 1988, ritroviamo i fratelli Duke, ormai diventati dei barboni proprio dopo il fallimento finale in questo film.
  10. Nella stanza da letto di Ophelia (Jamie Lee Curtis) si vede il poster di un film: See You Next Wednesdey. È un film che non esiste, il cui poster si può vedere anche in altri film diretti da John Landis, ovvero: Un lupo mannaro americano a Londra, The Blues Brothers, Il principe cerca moglie e in Thriller, il videoclip che ha girato per Michael Jackson.
Una poltrona per due – Dan Aykroyd

Il trailer di Una poltrona per due (VIDEO)

Luca Fusco

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago