Nell’ambito dei ricordi dovuti alla Regina Elisabetta II del Regno Unito, la sovrana britannica scomparsa lo scorso 8 settembre, Rai Movie stasera propone il film Una notte con la regina. E’ una commedia del 2015, diretta da Julian Jarrold e ambientata nelle ore immediatamente successive alla fine della seconda guerra mondiale, nel tripudio di gioia esploso tra le strade di Londra dopo la vittoria sui nazisti. La storia segue i festeggiamenti a cui prendono parte le due principesse britanniche, la futura regina Elisabetta e sua sorella Margaret, protagoniste di una notte piena di emozioni, incontri e avventure indimenticabili.
Una notte con la regina è trasmessa stasera – 18 settembre – in prima serata a partire dalle ore 21:10 su Rai Movie e in diretta streaming su RaiPlay.
E’ l’8 maggio 1945, il giorno che sancisce la vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. In Inghilterra, una nazione intera festeggia la fine vittoriosa di una guerra lunga e difficile, il cui costo in termini di vite umane è stato altissimo. Mentre il Re Giorgio VI si prepara a parlare agli inglesi via radio, superando i suoi noti problemi di balbuzie, le sue due figlie, la 19enne Elizabeth, futura regina Elisabetta II, e la 14enne Margaret non vedono l’ora di sgattaiolare fuori da Buckingham Palace per unirsi alla folla elettrizzata e gioiosa che si prepara per la più grande festa che Londra abbia mai visto.
Contro il parere della madre, ma col benestare del padre, Elisabetta e Margaret si recano grande al ballo organizzato la sera stessa all’Hotel Ritz, a patto però di essere accompagnate da due guardie reali e di rientrare a casa all’una in punto. Il film Una notte con la Regina racconta proprio la serata gioiosa e indimenticabile vissuta dalle due principesse di casa Windsor. Una notte per loro epica e spensierata, fatta di mille avventure e d’incontri indimenticabili. Durante la notte, Elisabetta allaccia anche una tenera amicizia con Jack coronata da un emozionante bacio d’addio a fine serata, prima di far rientro a Buckingham Palace, per tornare agli oneri e alle responsabilità da futura Regina.
Eventi, persone e avventure raccontate nel film non sono ispirati a eventi realmente accaduti. Tuttavia alla base di Una notte con la regina c’è una storia vera: le principesse Elisabetta e Margaret, infatti, la sera dell’8 maggio 1945 effettivamente abbandonarono Buckingham Palace con un gruppo di sedici persone e vi fecero ritorno solo verso l’una di notte, dopo aver trascorso una serata di festeggiamenti in giro per la strade di una Londra impazzita di gioia per la vittoria nella guerra.
Questo il cast del film Una notte con la Regina:
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…