Basato sulla storia vera del caso Suzanne Viguier, il film Una intima convinzione è un legal thriller francese del 2019 che racconta il corso del processo d’appello a Jacques Viguier, marito della donna e principale accusato della sua morte. Si tratta di un drama procedurale avvincente, impreziosito dalle straordinarie interpretazioni di Marina Foïs e Olivier Gourmet, nei panni rispettivamente di Nora, una donna che si batte per dimostrare l’innocenza di Jasques, e dell’avvocato che lo difende.
Da quando Nora ha assistito al processo di Jacques Viguier, accusato dell’omicidio della moglie (il cui cadavere non è mai stato ritrovato), è fermamente convinta della sua innocenza. Temendo un errore giudiziario, convince l’avvocato Dupont-Moretti, un principe del foro, a difenderlo per il suo secondo processo, in appello. Insieme, condurranno una feroce lotta contro l’ingiustizia. Ma mentre il cappio si stringe attorno a quello che ormai da 10 anni tutti considerano colpevole, la ricerca della verità di Nora si trasforma in una vera e propria ossessione.
Nora è una madre single che gestisce una brasserie di Tolosa ed convinta dell’innocenza di Jacques, assolto al termine del primo processo e ora costretto ad affrontarne un secondo organizzato su richiesta del pubblico ministero della Corte d’appello di Tolosa. Per la sua difesa, Jacques assume i famosi avvocati Jacques Lévy ed Éric Dupond-Moretti. Ed è proprio Nora che va a cercare Dupond-Moretti per chiedergli di dare una mano nel caso. La donna ha seguito l’intero processo ed è pronta a tutto per scagionare Jacques. Si immerge quindi nelle 250 ore d’intercettazioni telefoniche che la polizia non ha voluto analizzare a dovere. L’obiettivo è portare alla luce la “falla”, quella che rovescerà l’opinione pubblica, convinta da dieci anni della colpevolezza di Jacques. Il finale del film Un’intima convinzione rimane però ambiguo, perché all’epilogo della pellicola ogni spettatore dovrà formarsi una opinione sulla storia secondo la propria intima convinzione.
Ispirato a una storia vera, Un’intima convinzione è un film che ripercorre la vicenda Viguier, uno dei più grandi casi legali contemporanei, già oggetto di un film per la TV nel 2012 (La Disparition). I fatti che hanno ispirato la pellicola risalgono al 27 febbraio 2000, quando Suzanne Viguier scompare e il suo corpo non viene mai ritrovato. Ben presto i sospetti cadono sul marito Jaques. La coppia era in crisi da tempo e Suzanne stava meditando di chiedere il divorzio. Il grande accusatore dell’uomo è Olivier Durandet, amante di Suzanne, che sin dai primi giorni d’indagine ha dichiarato alla polizia di essere certo della sua colpevolezza. Una primo processo, nell’aprile 2009, ha portato all’assoluzione di Jacques Viguier. La sentenza è poi stata confermata in appello nel marzo 2010.
Troverete il film thriller Una intima convinzione in prima tv stasera su Rai 3 alle ore 21.20 e in diretta streaming su sito e app Rai Play (durata: 110 minuti). Successivamente potrete rivederlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione on-demand del portale Rai.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…