Combattere la solitudine con Una famiglia perfetta è l’ambizioso tentativo raccontato nel film in programma stasera in tv su Cine34 alle ore 21:00 e in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play. A provarci è un uomo ricco e un po’ bislacco che ingaggia una compagnia di attori per ricreare intorno a sé tutto ciò che non ha e che vorrebbe davvero. Tra difficoltà ed incomprensioni la recita prende corpo, almeno sino a quando un imprevisto non sbaraglia ogni organizzazione…

Una famiglia perfetta - Trama, cast e trailer

Una famiglia perfetta – Trama, cast e trailer

La trama del film stasera in tv (17 febbraio)

La solitudine per Leone non è un problema, almeno sino a quando non decide di provare cosa significhi trascorrere le festività natalizie in famiglia. Una famiglia, però, è quello che a lui, cinquantenne ricchissimo ed altrettanto cinico, manca. Leone decide così di ingaggiare una compagnia di attori ai quali affidare il ruolo di suoi parenti proprio il giorno di Natale. Per essere sicuro che tutto vada come stabilito, l’uomo prepara anche un copione al quale gli attori dovranno attenersi per ottenere il compenso previsto. Tutti riuniti in una grande villa nelle campagne di Todi, mettono in scena le situazioni previste da Leone, in una serie di prove che danno spazio alla moglie, ai figli, al fratello, alla cognata ed anche alla mamma di un uomo, in realtà, profondamente solo. Sembra poter funzionare e c’è persino qualcuno, tra gli attori, che aiuta i colleghi più giovani a calarsi meglio nella propria parte. L’idea di famiglia perfetta sembra possibile, almeno sino a quando cominciano ad emergere tensione e malcontento e le fragilità di ognuno si rivelano facendo precipitare gli eventi. L’arrivo a sorpresa di una persona del tutto estranea alla messa in scena mischierà realtà e finzione sino ad un nuovo finale per la vita di Leone.

Una famiglia perfetta - Claudia Gerini

Una famiglia perfetta – Claudia Gerini

Una famiglia perfetta: curiosità, cast e trailer – VIDEO

Una famiglia perfetta è arrivato al cinema nel 2012 con la regia di Paolo Genovese che ne cura anche la sceneggiatura. Il film è il remake della pellicola spagnola Familia, diretta da Fernando León de Aranoa nel 1996. A dar vita alla trama ci sono Sergio Castellitto (Il sindaco pescatore) nei panni di Leone e Claudia Gerini (Sono pazzo di Iris Blonde, Viaggi di nozze, A casa tutti bene) in quelli di Carmen. Marco Giallini (Se Dio vuole, Io, loro e Lara, Beata ignoranza) è Fortunato, Carolina Crescentini (Notte prima degli esami – Oggi, Mare fuori) è Sole, Ilaria Occhini è Rosa ed Eugenio Franceschini (Nero a metà 2) è Pietro. Luna è interpretata da Eugenia Costantini e Manolo da Paolo Calabresi.Sergio Fiorentini è l’uomo del cimitero, mentre Francesca Neri (Danni collaterali, Pensavo fosse amore…) è Alicia e Maurizio Mattioli (Un’estate ai Caraibi, Il crimine non va in pensione, Din Don – Una parrocchia per due, Sapore di te) è Zaniboni.

Tagged in:

Cine34, Rete 4