La proposta di Rai Movie per la prima serata di questa sera in tv è un film che parla della crisi italiana: alle 21.10 va infatti in onda Un paese quasi perfetto, che sarà disponibile anche in diretta streaming tra i programmi tv di stasera su sito e app di RaiPlay. La storia raccontata stasera in tv ruota intorno alle sorti di una cittadina allo stremo per mancanza di lavoro che si ingegna per recuperare dignità e tornare a vivere, invece di sopravvivere con i sussidi statali. Buona l’idea, che sfrutta un copione già visto (la sceneggiatura infatti non è originale), e regala un intrattenimento leggero e gradevole.

La trama di Un paese quasi perfetto

A Pietrapezzana vivono appena 120 persone: nel paesino ai piedi delle Dolomiti lucane, infatti, risiedono solo gli ex minatori locali con le proprie famiglie. Anche il sindaco si è trasferito in città e lavora come ausiliario del traffico, lasciando il comune alla gestione di Domenico Bonocore. Tutti quelli rimasti in paese sopravvivono grazie alla cassa integrazione, dopo che la miniera, unica risorsa economica locale, è stata chiusa perché allagata dopo la realizzazione di un lago artificiale. La crisi è profonda e l’unica via di salvezza sembra l’apertura di una fabbrica che, però richiede un’ingente quantità di denaro e la presenza di un medico. Dei fondi prova ad occuparsi Nicola, direttore della banca locale, mentre tutta la cittadinanza si adopera per convincere il dottor Gianluca Terragni a diventare il medico condotto di Pietrapezzana. Il milanese Terragni, in Basilicata per punizione, non immagina quello che i suoi nuovi pazienti stiano complottando alle sue spalle, ma si innamora pian piano delle loro attenzioni e della bella Anna. Quando però il piano sembra fallire per il mancato reperimento dei fondi necessari all’apertura della nuova fabbrica, è proprio Gianluca Terragni, quasi pronto per la partenza, ad avere un’idea brillante per dare nuova vita al paese ed alla sua economia…

Un paese quasi perfetto - Stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming (18 giugno)

Un paese quasi perfetto – Stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming (18 giugno)

Il cast del film oggi in tv su Rai Movie e in diretta streaming (18 giugno)

L’idea di questa pellicola, tratta dal film francese Un village presque parfait già remake, a sua volta, del canadese La grande seduzione, è di Massimo Gaudioso che ne cura anche la regia e la sceneggiatura. La commedia arriva al cinema nel 2016 distribuita dalla 01 Distribution ed ottiene una candidatura ai David di Donatello per la migliore sceneggiatura adattata. Protagonisti del film sono l’ex minatore facente funzioni di sindaco Domenico Bonocore, interpretato da Silvio Orlando (Ferie d’agosto) ed il dottor Gianluca Terragni che ha il volto di Fabio Volo (Kung Fu Panda). Accanto a loro Carlo Buccirosso (Febbre da cavallo – La mandrakata, Un’estate ai Caraibi) nei panni di Nicola e Nando Paone in quelli di Michele, mentre la giovane e bella Anna è l’ex miss Italia Miriam Leone (In arte Nino).

Un paese quasi perfetto - Miriam Leone interpreta Anna

Un paese quasi perfetto – Miriam Leone interpreta Anna

Un paese quasi perfetto: il trailer ufficiale (VIDEO)

Tagged in:

Rai 1, Rai Movie