Una commedia generazionale spicca nella prima serata di venerdì 30 ottobre: Un’estate in Provenza (del 2014, titolo originale: Avis de mistral), un divertente film francese con il talentuoso attore Jean Reno che interpreta un nonno pronto a rispolverare il suo passato da hippie per far breccia nel cuore dei suoi tre nipoti.

Un’estate in Provenza: canale, orario, streaming

Il film diretto da Rose Bosch andrà in onda stasera in tv alle 21.10 su Rai Movie. Per guardarlo in diretta streaming basterà collegarsi da pc, tablet o smartphone al portale web RaiPlay.

Un’estate in Provenza, la trama

Léa, Adrien e il loro fratellino Théo, sordo dalla nascita, vanno in vacanza in Provenza dal nonno Paul “Oliveron”, un agricoltore apparentemente burbero e chiuso che non hanno mai incontrato a causa di una precedente lite familiare. Questa non è la vacanza che sognavano e in meno di 24 ore i loro timori sembrano avversari a causa dello scontro generazionale tra gli adolescenti e un nonno che credono psicopatico e troppo rigido. Ma in realtà si sbagliano, perché la vicinanza dei nipoti col passar del tempo farà venir fuori il passato turbolento e trasgressivo di Paul, ma anche il lato più tenero e protettivo del suo carattere. Le due generazioni riescono quindi finalmente incontrarsi dando vita ad una vacanza indimenticabile sotto il sole della Provenza, proprio nel momento in cui invece i genitori dei ragazzi stanno per separarsi.

Il cast del film stasera in tv

Il ruolo del nonno Paul attorno al quale gira l’intera trama è interpretato dalla stella del cinema francese Jean Reno (La ragazza nella nebbia, Leon, Ronin), mentre la sua moglie Irene ha il volto dell’italiana Anna Galiena (Stai lontana da me, La pazza gioia, Come te nessuno mai). Nel film hanno una parte importante i tre nipoti Léa, Adrien e Théo, che sono rispettivamente i giovani attori Chloé Jouannet, Hugo Dessioux e Lukas Pelissier.

Tagged in:

Rai 2, Rai Movie