Un amore senza fine (in originale, Endless Love) è un film sentimentale americano del 2014 sceneggiato da Joshua Safran (Gossip Girl) e Shana Feste (Gli ostacoli del cuore), diretto da Shana Feste ed interpretato da Alex Pettyfer (Magic Mike), Gabriella Wilde (Carrie), Bruce Greenwood (Thirteen Days), Joely Richardson (Millennium), Robert Patrick (Terminator 2), Patrick Johnson (Sabotage) e prodotto da Bluegrass Films e Fake Empire Productions per Universal Pictures. Il film è il secondo adattamento del romanzo omonimo di Scott Spencer da cui nel 1981 fu tratto Amore senza fine, per la regia di Franco Zeffirelli, con Brooke Shields e Martin Hewitt.

Cast e trama del film romantico: Il cuore trionfa sulle differenze di classe

Il film racconta la classica storia dell’amore adolescenziale, contrastato e tormentato, tra i due compagni di scuola, appena diplomati, Jade (Gabriella Wilde) e David (Alex Pettyfer): lei ha ottenuto una borsa di studio che intende utilizzare alla facoltà di medicina, mentre lui arriva al diploma ma con orizzonti differenti, rivolto alle officine meccaniche. Proprio questo dislivello sociale sembra essere il primo ostacolo che invece si rivela facilmente superabile: infatti Jade, dopo aver trascorso anni di solitudine e isolamento a causa del lutto per il fratello Chris (Patrick Johnson), morto di tumore, decide di organizzare una festa di diploma a cui invita anche David, segretamente innamorato di lei da tempo.

La ragazza ha programmato per filo e per segno il suo futuro da cardiologa ma, di fronte all’impeto travolgente del colpo di fulmine per David, le sue convinzioni iniziano a vacillare. Questa novità non è ben accetta da Hugh (Bruce Greenwood), padre di Jade, ultra protettivo e autoritario, il quale non può tollerare una deviazione dal percorso programmato dalla figlia. David, per impressionare Hugh, si presta a riparare l’auto appartenuta a Chris, ma il gesto viene stigmatizzato dall’uomo. In più, Jade rinuncia a un tirocinio presso una struttura ospedaliera per poter passare l’estate assieme a David.

Un adattamento più romantico della storia d’amore di Scott Spencer rispetto alla versione degli anni ’80 di Zeffirelli, Un amore senza fine è fatto su misura per i fan di Nicholas Sparks (Fonte: Empire online).

Tutta la famiglia di Jade è felice che David, di natura scherzosa e spensierata, si unisca a loro per una vacanza al lago, tranne Hugh. Anne (Joely Richardson), la madre di Jade, cerca di mediare col marito, invitandolo a considerare che la figlia, per la prima volta dalla morte di Chris, appare felice. David scopre Hugh tradire Anne e viene minacciato dall’uomo affinché non ne faccia parola. Una sera i ragazzi, assieme all’altro fratello di Jade e la sua ragazza, si introducono di nascosto allo zoo: il gruppetto vive un’esperienza emozionante, ma vengono scoperti grazie alla soffiata dell’ex fidanzata di David, il quale si consegna alle autorità per salvare tutti gli altri. Hugh allora vieta a Jade di continuare a frequentare David come condizione per sollevare il ragazzo dalle accuse, oltre all’obbligo di frequentare il tirocinio.

Quando un amico organizza un incontro tra David e la sua ex, colpevole della soffiata, per farli riconciliare amichevolmente, Jade si presenta all’improvviso e, fraintendendo la situazione, fugge via sconvolta, incappando in un incidente. Pur non avendo riportato gravi ferite, Jade viene portata in ospedale e, accecato dalla rabbia, Hugh fa emettere un’ordinanza restrittiva nei confronti di David. Una volta lasciato l’ospedale, Jade si rende conto di non essere stata tradita e avventatamente cerca un contatto con David, ma Harry (Robert Patrick), il padre vedovo di David, lo impedisce per non mettere il figlio nei guai, e così la coppia prende strade diverse, senza riuscire però a dimenticarsi l’uno dell’altra. Così, quando Anne incontra David in una libreria, gli esprime l’ammirazione per l’amore che lo lega a sua figlia, e progetta di farli reincontrare al ritorno di Jade dal tirocinio…

Un amore senza fine: accoglienza, distribuzione e trailer

Il film uscì nella data di San Valentino, ossia il 14 febbraio 2014, con rating PG-13 negli Stati Uniti, mentre in Italia uscì il 5 luglio. Il film ha incassato complessivamente circa 34 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 20 milioni. Alex Pettyfer, al Global Nonviolent Film Festival del 2014, ha vinto il premio nella categoria Migliore attore protagonista.

A differenza del romanzo di Scott Spencer, il rapporto tra David e Jade viene impostato come un amore contrastato di stampo classico in stile Romeo e Giulietta, mentre in originale la relazione dei due si sviluppa su binari ossessivi e patologici, soprattutto da parte di David. La pellicola è ambientata ad Atlanta e in California, mentre il romanzo si svolge a New York, Chicago e Vermont. Emma Roberts rifiutò il ruolo di Jade. La protagonista Jade, nell’adattamento di Zeffirelli, venne interpretata dall’adolescente Brooke Shields.

Un amore senza fine: curiosità e dove vederlo in streaming

Le recensioni del film sono state generalmente negative, soprattutto per la notevole discrepanza con il romanzo originale. Su Rotten Tomatoes il film ha guadagnato un rating del 16% su 93 recensioni. Come l’adattamento di Zeffirelli era stato accolto con sfavore dall’autore Scott Spencer per non aver messo in luce i pericoli dell’amore ossessivo, così anche nel remake di Feste, Spencer rilevò che il suo romanzo fosse stato “assurdamente frainteso”.

Un amore senza fine è disponibile per lo streaming in italiano nel 2020 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Netflix, PlayStation Store, Prime Video, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 4.9/10. Score Metacritic: 30/100. Valutazione Common Sense Media: 2/5.

Per approndire l’argomento consulta la nostra speciale classifica dei 10 migliori film romantici da vedere in streaming in italiano nel 2020.