Il rapimento di John Paul Getty III visto attraverso gli occhi di sua madre nel film Tutti i soldi del mondo (2017), in onda questa sera in tv nel prime time di Rai Movie. La trama del film si basa su una storia vera di cronaca che funestò l’estate del 1973 quando il sequestro del giovane nipote del magnate dell’industria petrolifera, per mano della ‘ndrangheta, tenne banco richiamando l’attenzione del mondo intero. La vicenda del film, tra i programmi tv di stasera, ruota tutta intorno al rifiuto di pagare il riscatto, di 17 milioni di dollari, da parte di Getty Senior, dal quale nasce l’impresa titanica della madre del sedicenne rapito per liberarlo prima che sia troppo tardi.

Charlie Plummer è John Paul Getty III

Charlie Plummer è John Paul Getty III

Tutti i soldi del mondo (30 giugno): oggi in tv e live streaming

Una storia vera per la trama del film Tutti i soldi del mondo (30 giugno), stasera in tv su Rai Movie (canale 24) dalle 21:10 circa, ed in diretta streaming su sito e app di RaiPlay. Effettuando l’accesso alla piattaforma gratuita Rai da sito o da app, infatti, è possibile seguire il film anche da computer, tablet e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Michelle Williams e Mark Wahlberg sono Abigail Harris e Fletcher Chace

Michelle Williams e Mark Wahlberg sono Abigail Harris e Fletcher Chace

Anticipazioni trama

John Paul Getty III è il nipote dell’uomo più ricco del mondo, il magnate del petrolio Jean Paul Getty. Il sedicenne si trova a Roma quando, una sera di luglio del 1973, viene rapito da una banda di criminali mascherati che, in seguito, si scoprirà essere della ‘ndrangheta. I rapitori chiedono 17 milioni di dollari per rilasciare il ragazzo, ma il nonno si rifiuta di pagare il riscatto in nome di quella proverbiale avidità che gli impedisce di riconoscere la situazione un buon motivo per rinunciare ad una parte delle sue ricchezze, pur di salvare la vita al suo nipote adorato. La madre del sedicenne è, così, costretta a fare l’impossibile per recuperare il denaro richiesto prima che sia troppo tardi, con l’unico aiuto dell’ex agente della CIA Fletcher Chace, esperto negoziatore.

Tutti i soldi del mondo (8 giugno) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

Tutti i soldi del mondo (8 giugno) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

Curiosità e cast di Tutti i soldi del mondo

Il film Tutti i soldi del mondo arriva al cinema nel 2017 con la regia di Ridley Scott che ne è anche co-produttore. La pellicola è tratta dal saggio omonimo dello scrittore inglese John Pearson e racconta il sequestro nel 1973 del nipote del magnate del petrolio John Paul Getty. Il film candidato ad un Oscar, tre Golden Globe ed un BAFTA, è noto anche per la vicenda riguardante l’attore Kevin Spacey che avrebbe dovuto interpretare Getty Senior. In realtà un’operazione controversa lo eliminò dal cast in seguito alle accuse di molestie a minori mosse nei suoi confronti, ed il suo ruolo fu affidato a Christopher Plummer, prima scelta del regista, che conferì abilmente al personaggio tutta la greve facciata da «vecchio testardo» con una resa eccellente ai fini della storia. La sostituzione arriva in fase di montaggio e, solo grazie ai rimedi digitali, le scene che erano state di Spacey furono tagliate e rigirate con Plummer, per poi essere inserite. Protagonista della storia è Michelle Williams (The Greatest Showman, I segreti di Brokeback Mountain, Stardust) che interpreta Abigail Gail Harris, madre del rapito John Paul Getty III, che ha il volto di Charlie Plummer. Accanto a loro ci sono Christopher Plummer (Il processo di Norimberga) nei panni di Jean Paul Getty, Mark Wahlberg (La tempesta perfetta, Boston – Caccia all’uomo, Broken City, The Italian job, Transformers 4) in quelli dell’ex agente della CIA Fletcher Chace ed Andrew Buchan in quelli di John Paul Getty Jr. Romain Duris è Cinquanta, Timothy Hutton è Oswald Hinge e Giulio Base è il medico legale.

Il trailer in italiano del film -VIDEO

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie