Questa sera, 30 aprile, su Rai 3 in prima serata andrà in onda Tra Due Mondi, un bellissimo film diretto dallo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère. L’attrice protagonista di questa pellicola tratta da una storia vera, Juliette Binoche, interpreta il ruolo di una giornalista che si finge una donna delle pulizie per scrivere un libro sulla condizione delle donne nel mondo del lavoro, molto spesso sottopagate e costrette a lavorare in condizioni disumane. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e tanto altro ancora.
Tra Due Mondi è un film di genere drammatico del 2021 diretto dal famoso scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, il quale, attraverso questa pellicola pone l’attenzione su temi importanti e di grande attualità come, il precariato, la disuguaglianza sociale e lo sfruttamento sul lavoro. La trama racconta la storia di Marianne Winckler, una celebre scrittrice che decide di iniziare a scrivere un romanzo incentrato sul lavoro precario nella società francese. Per documentarsi al meglio sull’argomento si trasferisce in Normandia e, sotto falso nome, si fa assumere come addetta delle pulizie sui traghetti che solcano la Manica.
Marianne inizia a legare con le sue nuove colleghe e quello che scopre va oltre il problema della precarietà. Con loro condivide un lavoro sporco, sottopagato e scandito da ritmi pesanti e massacranti. Ma tutte loro si sostengono e si danno forza a vicenda per sopportare tali umiliazioni. In particolare, Marianne conosce Christèle e ne ammira la determinazione e la tenacia. La donna è una madre single che non si arrende mai. Tuttavia, l’identità dell’”infiltrata” verrà scoperta.
Il film è basato su una storia vera, quella raccontata dalla giornalista Florence Aubenas nel libro autobiografico Il Quai de Ouistreham, dove, appunto, spiega la realtà del mondo precariato in cui lavorano spesso le donne.
In questa pellicola, Juliette Binoche interpreta la protagonista Marianne Winckler. A completare il cast: Hélène Lambert (Christèle), Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Aude Ruyter, Jérémy Lechevallier, Kévin Maspimby, Faïçal Zoua, Arnaud Duval, Didier Pupin (Cédric), Léa Carne (Marilou), Patricia Prieur (Michèle), Emily Madeleine (Justine), Evelyne Porée (Nadège).
Il film andrà in onda stasera, 30 aprile 2024, su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…