Tootsie%3A+Dustin+Hoffman+si+traveste+da+donna+per+sfondare+in+tv
imtvit
/film/tootsie/amp/
Film

Tootsie: Dustin Hoffman si traveste da donna per sfondare in tv

Una commedia intelligente su discriminazioni e identità di genere girata nel 1982 ma (considerati i tempi e il dibattito acceso sul DDL Zan) più attuale che mai. Stasera in tv su La7 va in onda Tootsie, un film diretto da Sydney Pollack con protagonista Dustin Hoffman nei panni di un attore disoccupato e nevrotico costretto a travestirsi da donna per sfondare nel mondo delle soap opera televisive. Scopriamo allora tutte le anticipazioni, la trama, il cast e le curiosità e guardiamo il trailer del film Tootsie, il cult movie vincitore di un Oscar (con 10 candidature) in programma in tv oggi lunedì 17 maggio su La7 a partire dalle ore 21.15 (diretta streaming su La7.it).

Tootsie – Stasera in tv su La7 (17 maggio)

La trama di Tootsie

Dustin Hoffman e Jessica Lange

Michael Dorsey è un attore newyorkese talentuoso, perfezionista e così duro con se stesso e gli altri che il suo agente, George Fields, non riesce più a trovargli lavoro a causa della sua pessima reputazione. Dopo l’ennesima audizione per una soap opera andata male, Michael disperato decide di fingersi donna e si reinventa nei panni dell’attrice Dorothy Michaels, detta Tootsie, conquistando subito una parte abbastanza importante. Quello che doveva essere un ruolo di breve durata si trasforma in un contratto a lungo termine. Dorothy Michaels diventa famosa, amata, il lavoro va a gonfie vele e Michael seppur in incognito riesce finalmente ad ottenere quelle soddisfazioni professionali ed economiche che cercava da una vita, ma quando si innamora della sua compagna di cast Julie (che lo crede donna) la situazione diventerà ben presto ingestibile…

Tootsie, il cast

La stella del film Tootsie – nel doppio ruolo di Michael Dorsey e Dorothy Michaels – è Dustin Hoffman, due volte premio Oscar per Kramer contro Kramer (1980) e Rain Man – L’uomo della pioggia (1989) e protagonista di altri cult movies del XX secolo come Virus Letale, Papillon e Hook – Capitan Uncino. Nel ruolo di Julie Nichols, la donna di cui si innamora il protagonista, c’è Jessica Lange che per questa parte vinse l’Oscar alla migliore attrice nel 1983. Nel cast del film sono presenti Sandy Lester (Teri Garr), Dabney Coleman (Ron Carlisle), Charles Durning (Les Nichols), Bill Murray (Jeff Slater) e anche il regista Sydney Pollack, che compare nella parte dell’agente George Fields.

Dustin Hoffman è Tootsie

CuriositĂ 

  • In Tootsie appare pare in un cameo il pittore Andy Warhol, stella della Pop art americana e personaggio iconico del XX secolo.
  • In totale il film conquistò 10 candidature alla cerimonia degli Oscar 1983. L’unica statuetta portata a casa fu quella della migliore attrice assegnata a Jessica Lange.
Jessica Lange – Premio Oscar per il ruolo di Julie Nichols

VIDEO – Il trailer italiano di Tootsie

Marcello Franco

Recent Posts

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via

Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…

2 ore ago

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

10 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

13 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

15 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

18 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

22 ore ago