La terza classe costa «dolore e spavento. E puzza di sudore dal boccaporto e odore di mare morto», come canta De Gregori, ma porta anche novità interessanti come scopre Rose di Titanic (1997). Il film pluripremiato che ha segnato più di una generazione va in onda questa sera in tv (sabato 10 febbraio) riportando alla memoria il catastrofico viaggio inaugurale del transatlantico attraverso gli avvenimenti mondani e romantici ospitati nei saloni e nelle cabine della nave.

La giovane Rose De Witt Bukater partecipa al viaggio con la madre ed il suo arrogante promesso sposo e conosce l’affascinante ma squattrinato Jack Dawson, che ha vinto a poker il biglietto per andare in America su quella nave. Le loro vite si incontrano e si intrecciano e sono ancora simbolicamente unite dopo tantissimi anni quando Rose risponde alle domande del cacciatore di tesori Brock Lovett, in cerca del diamante cuore dell’oceano.

Billy Zane e Kate Winslet

Billy Zane e Kate Winslet

Titanic: dove vederlo in tv, streaming

La storia di amore e tragedia per eccellenza è quella di Titanic, stasera in tv (sabato 10 febbraio) su Canale 5, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming su Mediaset Infinity. Accedendo alla piattaforma gratuita delle reti del Biscione, da sito e da app, infatti, è possibile guardare il film su smartphone, computer e tablet, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Leonardo Di Caprio e Kate Winslet

Leonardo Di Caprio e Kate Winslet

La trama del kolossal stasera in tv (sabato 10 febbraio)

Rose DeWitt Bukater è sopravvissuta alla tragedia del Titanic nel 1912 ed ora, che è un’elegante anziana signora, racconta la vicenda del transatlantico al cacciatore di tesori Brock Lovett, intenzionato a recuperare il famoso diamante cuore dell’oceano. All’epoca del viaggio, Rose aveva 17 anni e si imbarcò con sua madre Ruth e Cal Hockley, il giovane borioso che è costretta a sposare per risolvere i problemi economici della sua famiglia. La ragazza avverte tutto il peso di quella situazione, dalla quale pensa di sfuggire tentando il suicidio dal parapetto della nave. È qui che incontra Jack Dawson che la dissuade dall’insano gesto e per ringraziamento viene invitato a cena da Cal. Proprio in quell’occasione l’uomo regala alla sua fidanzata il cuore dell’oceano, un gioiello preziosissimo.

Rose, però, non si lascia convincere da certe lusinghe e preferisce trascorrere il tempo con Jack e tra i due si crea un legame profondo scoperto da Cal che ordina alla sua futura sposa di non incontrare più il giovane. Il sentimento tra i due amanti, però, è troppo forte: si giurano amore e decidono di scappare insieme dopo l’arrivo in America. Ma i loro progetti si infrangono sull’iceberg che fa colare a picco il transatlantico, facendo finire Jack e Rose nel gelido oceano.

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in Titanic

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in Titanic

Curiosità e cast di Titanic

Il dramma sentimentale e catastrofico Titanic arriva al cinema nel 1997 con la regia di James Cameron che cura anche soggetto e sceneggiatura del film oltre ad esserne produttore insieme a Jon Landau. Il film, che con un budget di 200 milioni di dollari è il più costoso di tutto il 20° secolo, vinse 11 Oscar dopo aver ottenuto 14 nomination, ed ancora oggi è tra le pellicole con un record di vittorie e candidature. Interpreti della storia sono proprio Leonardo DiCaprio (Gangs of New YorkVoglia di ricominciareDjango Unchained) nei panni di Jack Dawson e Kate Winslet (L’amore non va in vacanzaCodice 999) in quelli di Rose DeWitt Bukater. Accanto a loro Billy Zane (30 giorni di buio) è il promesso sposo della ragazza, Nathan Caledon “Cal” Hockley, e Frances Fisher è Ruth DeWitt Bukater, la madre di Rose. Gloria Stuart interpreta Rose Dawson Calvert a 102 anni e Bill Paxton è il cacciatore di tesori Brock Lovett.

  • L’attrice Gloria Stuart, interprete di Rose anziana, era l’unica del gruppo ad aver vissuto realmente nel 1912;
  • Kate Winslet, in previsione della scena di nudo integrale con DiCaprio pensò di abituarlo all’idea mostrandosi parzialmente svestita durante un incontro;
  • i ruoli di Jack e Rose non sono stati pensati inizialmente per Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Nello specifico, si facevano nomi come Jennifer Aniston, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Johnny Depp, Tom Cruise, Brad Pitt;
  • la pellicola ha vinto ben 11 premi Oscar;
  • la scena del ritratto che Jack fa a Rose è la prima a essere girata creando un po’ di imbarazzo tra gli attori, Di Caprio sbagliò infatti una battuta che poi venen mantenuta nel film;
  • molte delle battute del film, anche quelle che ne hanno fatto la storia, sono state improvvisate dagli attori. Lo sono ad esempio “Sono il re del mondo!” di Jack o anche “Jack è qui che ci siamo conosciuti”, pronunciata da Rose mentre la nave sta affondando;
  • le mani che si vedono nella scena del ritratto di Rose sono quelle del regista James Cameron.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Canale 5