La dirompente pazienza di una donna squarcia l’involucro scintillante della finta vita di un uomo in The Wife – Vivere nell’ombra (2017), lo straordinario film con un’impareggiabile Glenn Close in onda stasera in tv (4 maggio) nel prime time di Rai 1. Il titolo giusto per la pellicola sarebbe stato solo The Wife, come quello del romanzo dal quale è tratta, perché è la moglie il fulcro della storia, colei che crea un mostro sacro di notorietà e riesce ad eliminarlo con la sola affermazione di una verità sconvolgente. Dietro ci sono quarant’anni di matrimonio, un segreto sconcertante, tanta sopportazione ed un amore capace di superare qualsiasi umiliazione. O almeno così sembra, perché galeotta sarà l’assegnazione di un premio Nobel per dare inizio all’emancipazione di una donna artefice dell’intero successo di suo marito e da lui relegata al ruolo di fantasma.

Glenn Close è Joan Castleman

Glenn Close è Joan Castleman

The Wife – Vivere nell’ombra: tv e streaming

Appuntamento con il grande cinema del film The Wife – Vivere nell’ombra, stasera in tv su Rai 1, dalle 21:25 circa, e in diretta streaming sul portale RaiPlay. La pellicola, interpretata da una straordinaria Glen Close, può essere seguita su smartphone, tablet o computer, accedendo alla piattaforma gratuita Rai da app o da sito.

Christian Slater, Glenn Close e Jonathan Pryce

Christian Slater, Glenn Close e Jonathan Pryce

La trama del film stasera in tv (4 maggio)

Joe Caastleman è un grande scrittore che alla fine degli anni Novanta ha raggiunto la sua massima fama grazie ad uno stile narrativo rivoluzionario, tanto da meritare il Premio Nobel per la letteratura. Al suo fianco c’è da sempre la moglie Joan, donna elegante e di inimmaginabile forza, che rappresenta la vera fortuna di Joe che, grazie a lei, ha costruito la sua notorietà come scrittore. È Joan, infatti, la vera autrice dei libri che hanno reso celebre il marito, ma lo sanno solo loro due e la donna ha accettato di rimanere nell’ombra per amore di quell’uomo che non le ha risparmiato tradimenti ed umiliazioni. Quando arriva la notizia del Nobel, però, nell’animo di Joan scatta un irrefrenabile desiderio di giustizia che segna l’inizio della sua emancipazione. Il suo primo passo è dichiarare al marito la volontà di non scrivere più per lui, ma le conseguenze di questa decisione continueranno ad indicarla ancora solo come la moglie del grande scrittore. È per questo che Joan decide di uscire dall’ombra e raccontare la verità.

Glenn Close e Jonathan Pryce in una scena del film

Glenn Close e Jonathan Pryce in una scena del film in onda stasera in tv (4 maggio) su Rai 1

Cast e curiosità di The Wife – Vivere nell’ombra

Il film The Wife – Vivere nell’ombra viene realizzato nel 2017 con la regia di Björn Runge che in esso fa confluire tutta la propria esperienza teatrale e la grande attenzione per i particolari. La storia è quella raccontata dalla scrittrice americana Meg Wolitzer nel romanzo The Wife, scritto nel 2003, ed è stata sceneggiata da Jane Anderson per poi essere presentata al Toronto International Film Festival nel 2017 ed arrivare al cinema nel 2018. Positiva l’accoglienza della critica professionale, che esalta soprattutto l’interpretazione di Glenn Close, ritenendola tra le migliori della sua carriera, e del pubblico che decreta un incasso di circa 19,9 milioni di dollari nei botteghini di tutto il mondo. Tra i riconoscimenti ottenuti dal film, spiccano il conferimento del Golden Globe a Glenn Close come migliore attrice in un film drammatico e la candidatura per l’attrice anche all’Oscar come migliore attrice protagonista. Interpreti principali della storia sono Glenn Close (Guardiani della Galassia, La grande Gilly Hopkins, 2 gran figli di…) nel ruolo di Joan Castleman e Jonathan Pryce (Una ragazza e il suo sogno) in quello di suo marito Joe Castleman. Christian Slater è il giornalista Nathaniel Bone, Max Irons è David Castleman, figlio della coppia, ed Elizabeth McGovern è Elaine Mozell.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 1, Rai 3, Rai 5, Rai Movie