The Tomorrow man (2019) è la proposta cinematografica piazzata da Rai 3 nel prime time di giovedì 12 maggio. E’ un film di genere sentimentale intimo e malinconico che racconta la particolarissima love story tra Ed e Ronnie, due anziani soli e dominati dalle rispettive ossessioni: uno è un complottista certo della fine del mondo, l’altra riempie la casa d’oggetti inutili per colmare il vuoto che ha dentro; il loro amore tenero e inaspettato resisterà all’incontro delle loro nevrosi?

The tomorrw man, la trama

Ed Hemsler è un uomo bianco, solitario, abbastanza in là con gli anni, con la testa piena di teorie del complotto e la certezza di una imminente apocalisse. Investe tutti i suoi risparmi da pensionato in un rifugio segreto dove – tra scaffali di cibo e provviste perfettamente organizzate – si sente più a suo agio che a casa sua. Il rapporto col figlio Brian è teso, quindi passa il suo tempo libero parlando con la televisione dalla sua poltrona reclinabile o scrivendo online su un forum dedicato al giorno del giudizio. Ronnie Meisner è un altro tipo abbastanza particolare. E’ una donna bianca, anziana e debole; ma soprattutto è un’accumulatrice compulsiva: riempie la sua casa di cimeli, soprammobili e cianfrusaglie inutili che la circondano e la proteggono da dolori antichi e dalle sofferenze attuali.

Un giorno Ed nota Ronnie in un supermercato. Rimane colpito dai suoi acquisti e crede che anche lei stia accumulando provviste per prepararsi a chissà quale disastro socio-politico. Dopo un lungo appostamento al limite dello stalking, riesce a conoscerla e a convincerla ad uscire insieme. Entrambi sono tristi, solitari e nevrotici. Tra loro nascerà un amore tenero e inaspettato, ma entrambi dovranno faticare non poco per non perdersi nelle rispettive manie.

Il cast del film

L’apocalottico Ed ha il volto familiare di John Lithgow, apparso nel corso degli anni in film celebri quali Cliffhanger e L’alba del pianeta delle scimmie e poi visto in diverse serie tv cult: Dexter, Una famiglia del terzo tipo, The Crown e altre ancora. L’accumulatrice Ronnie, invece, è interpretata da Blythe Danner, attrice diventata famosa grazie al personaggio di Dina Byrnes nella trilogia con Robert De Niro e Ben Stiller inaugurata da Ti presento i miei e continuata con Mi presenti i tuoi e Vi presento i nostri.

Questi gli altri membri del cast:

  • Derek Cecil: Brian
  • Katie Aselton: Janet
  • Sophie Thatcher: Jeanine
  • Eve Harlow: Tina
  • Wendy Makkena: Beverly St. Michaels
  • Isabelle Boni: Maggie
  • Jeff Moon: dottore

Curiosità

  • Le riprese del film The Tomorrow man sono state effettuate nello stato di New York, precisamente a Rochester, la cittadina nella quale vive John Lithgow.
  • The Tomorrow man è stato il lungometraggio d’esordio di Noble Jones: l’ha scritto, sceneggiato e diretto.

Il giudizio della critica

Il film è stato accolto dalla critica con giudizi abbastanza tiepidi. Per IMBD vale 5.8/10 (su oltre 1700 votazioni degli utenti), Rotten Tomatoes lo segnala con un gradimento del 42%. Gli appunti principali rivolti alla pellicola riguardano l’eccessiva prevedibilità della trama e il finale scontato.

The Tomorrow man oggi in prima tv: canale, orario e streaming

Rai 3 trasmette in prima tv The Tomorrow man giovedì 12 maggio 2022, a partire dalle ore 21.20 (durata: 94 minuti); il film va in onda anche anche diretta streaming sul portale ufficiale della tv di Stato. The Tomorrow man è disponibile in qualsiasi momento in streaming on-demand sulla piattaforma Prime Video (a pagamento)

 

Tagged in:

Rai 3