Vincent Cassel e Reda Kateb sono i protagonisti di “The Specials – Fuori dal comune”, l’ultimo lungometraggio del duo di registi francesi Eric Toledano e Olivier Nakache. E’ un buddy movie (quel genere di film costruiti attorno all’amicizia tra i due protagonisti) del 2019 che ha sbancato i botteghini d’Oltralpe affrontando da una prospettiva atipica e agrodolce il tema complesso dell’autismo giovanile, evitando lacrime e pietismi troppo scontati.
La pellicola è in programma oggi – venerdì 1 aprile 2022 – in prima tv su Rai 3 dalle ore 21:20: scopriamo trama, cast e dettagli della storia vera che ha ispirato il film della serata.
Bruno e Malik sono amici e colleghi impegnati da 20 anni a vivere in un mondo a parte, quello dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. All’interno delle loro due rispettive associazioni no-profit, formano giovani a loro volta provenienti da situazioni disagiate per aiutare questi pazienti definiti “ipercomplessi” dal sistema sanitario, che spesso abbandona ragazzi troppo violenti e difficili da gestire.
Malik è un uomo musulmano, padre di famiglia; Bruno invece è un ebreo che cerca svogliatamente quella che potrebbe essere la sua anima gemella. Sulla carta sembrano uomini diversissimi, uniti però da un missione speciale: sono “angeli” la cui alleanza straordinaria salva decine di pazienti destinati a una vita solitaria e infima. Tra sostegno terapeutico, inserimento nel mondo del lavoro e assistenza pratica quotidiana, i due amici trascorrono le giornate per le strade parigine tentando di offrire ai loro ragazzi aiuto e un destino migliore, fregandosene di burocrazia e altri ostacoli.
I personaggi principali del film The Specials – Fuori dal comune sono Bruno e Malik, interpretati rispettivamente da Vincent Cassel e Reda Kateb. Questo il cast completo della pellicola:
Quella raccontata dal film The specials – Fuori dal comune è una storia vera ispirata alle vite di Stéphane Benhamou e Daoud Tatou, due figure realmente esistenti. Entrambi sono impegnati da anni in Francia nella gestione di associazioni dedicate a bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico e altre patologie che il sistema sanitario francese non è in grado di gestire.
Il film è disponibile alla visione in streaming live sul portale RaiPlay. Allo stesso indirizzo – a partire da domattina – potrete guardarlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione dedicata allo streaming on-demand.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…