La storia vera di Mohammed Assaf, il giovane palestinese che scappò dalla Striscia di Gaza per vincere il talent show Arab Idol, ha ispirato il film stasera in prima tv su Rai Movie: The Idol, del 2015, un piccolo gioiello del cinema mediorientale che ha commosso il mondo e ispirato milioni di persone col suo racconto di sofferenza e riscatto attraverso il canto. Scopriamo allora la trama (riassunto breve), il cast e guardiamo il trailer di The Idol, diretto dal due volte candidato al premio Oscar Hany Abu-Assad.
Fin dai suoi primi anni di vita a Gaza, in Palestina, Mohammed Assaf ha sempre avuto una voce eccezionale. Accompagnato dalla sorella maggiore Nour e dai due amici del cuore canta prima per le strade e poi ai matrimoni, mentre Kamal lo aiuta ad allenare le sue straordinarie capacità vocali. Quando Nour muore per un’insufficienza renale non curata a causa della povertà della famiglia, Mohammed perde la spensieratezza e prosegue la sua vita nel dolore e senza la musica, messa definitivamente da parte quando la guerra colpisce la sua città natale. Dodici anni dopo, il 22enne Mohammed studia all’università e guida un taxi per tirare avanti. Vuole ricominciare a cantare, ma può immaginare di farlo solo dopo aver lasciato Gaza, ormai ridotta a un cumulo di macerie dalle bombe e dall’odio etnico e religioso. La sua unica speranza è partecipare al famoso talent show “Arab Idol” che si registra a Il Cairo, in Egitto, e quel progetto per lui diventa una ragione di vita. Ma come farà a lasciare senza visto la prigione a cielo aperto che ormai è diventata la Striscia di Gaza? Tra mille espedienti e con un pizzico di fortuna Mohammed Assaf riesce ad arrivare a Il Cario dopo un viaggio difficilissimo durato due giorni e sale sul palco di Arab Idol, dove conquista tutti con il tarab, l’evocativo canto tradizionale arabo. Una vittoria che lo trasforma immediatamente in una stella della musica. Ma soprattutto in un simbolo di speranza e riscatto per milioni di palestinesi in tutto il mondo.
Al centro della trama di The Idol c’è la storia vera di Mohammed Assaf, interpretato da Kais Attalah nelle versione giovane e dall’attore Tawfeek Barhom nella seconda parte del film, quando ormai adulto lascia la Striscia di Gaza per coronare il sogno di sfondare nel mondo della musica. Nel cast della pellicola, uscita nelle sale nel 2015, ci sono anche Hiba Atallah, Ahmad Qassim, Abdel Kareem Barakeh, Nadine Labaki, Ashraf Barhoum. Il regista di The Idol è Hany Abu-Assad, candidato al premio Oscar per il miglior film straniero con Paradise Now e Omar.
Come detto, The Idol è ispirato alla storia realmente accaduta di Mohammed Assaf, il giovane tassista palestinese che nel 2013 vinse la seconda edizione di Arab Idol, un seguitissimo talent show egiziano trasmesso dalla rete MBC. Le sue notevoli capacità canore, ma soprattutto la sua commovente storia di forza di volontà e voglia di emergere che l’hanno spinto a superare ostacoli per inseguire il suo sogno, lo hanno reso sin dalla prima apparizione televisiva un idolo per i palestinesi e per tutto il mondo mediorientale. Mohammed Assaf è ancora oggi una stella della musica araba. Ha pubblicato due album, Assaf (2014) e Ma Wahshnak (2017), oltre a diversi singoli che spopolano su Youtube, dove tutti i suoi video raggiungono diversi milioni di visualizzazioni.
Il film biopic di Hany Abu-Assad sarà trasmesso in prima tv in chiaro questa sera su Rai Movie a partire dalle ore 21.20. Stasera The Idol (13 aprile) sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito Rai Play.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…