Il+colpevole+%26%238211%3B+The+Guilty%2C+stasera+in+tv+una+perla+del+cinema+danese
imtvit
/film/the-guilty-il-colpevole-stasera-in-tv-trama-cast-giudizi/amp/
Film

Il colpevole – The Guilty, stasera in tv una perla del cinema danese

Un unico personaggio in scena, per giunta in una singola stanza e con solo un telefono a disposizione. Potrebbe sembrare poco per impacchettare un film d’alto livello, in Danimarca però ci sono riusciti: Il colpevole – The Guilty (2018, durata 85’), il film stasera in tv su Rai 3, è una vera perla del cinema scandinavo e del genere thriller. Un appuntamento da non mancare per gli amanti dei film ricchi di suspense e anima. Sarà disponibile anche in versione on line, collegandosi al sito Rai Play per la diretta in streaming.

Il colpevole – The Guilty: la trama

Asger Holm è un agente di Polizia finito nei guai. In attesa del processo che deciderà la sua carriera, i suoi superiori lo hanno “parcheggiato” in un ufficio a rispondere ai numeri d’emergenza insieme ai colleghi più anziani e prossimi alla pensione. Non vive bene questa situazione e non fa nulla per nascondere la sua frustrazione. Un giorno, però, una chiamata d’emergenza sconvolgerà la sua noiosa routine lavorativa. A chiedere aiuto è una donna che sostiene di essere stata rapita. Asger decidere di mettersi in gioco e di prendere in mano la situazione dal suo ufficio e con il solo telefono a disposizione. Presto però capisce che il caso che si ritrova tra le mani è molto diverso da quello che sembrava in un primo momento…

Il cast

Il film stasera in tv su Rai 3 ha una caratteristica cinematografica molto rara: è realizzato in un unico ambiente e in scena compare praticamente un solo personaggio, l’agente Asger Holm. Ad interpretarlo è l’attore danese Jakob Cedergren, famoso per aver preso parte alle miniserie tv Loro uccidono e Omicidi a Sandhamn ed ai film Terribly Happy, Submarino, Den som dræber – Fortidens skygge.

Il colpevole – The Guilty: il giudizio della critica

Il colpevole – The Guilty è una delle produzioni indipendenti di maggior successo degli ultimi anni. Lo dimostrano i premi ricevuti in diversi festival in giro per il mondo (Sundance, Camerimage, Seattle, Torino) e le ottime critiche riservate all’opera dai principali siti di recensioni cinematografiche. Il portale Rotten Tomatoes gli assegna un tasso di gradimento del 97%, descrivendolo con parole piene d’ammirazione:

Elegante, ben recitato e realizzato in modo intelligente, The Guilty è un thriller di alto livello che crea il massimo impatto con una manciata di ingredienti di base molto efficaci. Rotten Tomatoes

Marcello Franco

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

2 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

2 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

2 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

2 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

2 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

2 mesi ago