Arriva lo spettacolo sfavillante di The Greatest Showman (6 gennaio) stasera in tv su Rai 2 , dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay. Una storia raccontata al ritmo incalzante di uno show circense, tra luci scintillanti ed effetti straordinari che spiegano bene il progetto rivoluzionario di P.T. Barnum, l’uomo al quale è dedicato il film, in un elogio dell’accettazione a tutti i livelli. Un film musicale candidato all’Oscar e vincitore di un Golden Globe che ha raccolto critiche contrastanti, ma ha conquistato una buona fetta di pubblico. Sicuramente uno spettacolo, nel vero senso della parola.

The Greatest Showman - Zac Efron

The Greatest Showman – Zac Efron

The Greatest Showman (5 gennaio): la trama

Phineas T. Barnum è un gran lavoratore che sogna di dare a sua moglie ed alle sue figlie una vita serena, migliore di quella che conducono a Manhattan. Sono arrivati lì scappati insieme una volta diventati adulti, dopo che si erano conosciuti da bambini quando il padre di Phineas lavorava come sarto per i ricchi genitori di Charity Hallet che non volevano che la figlia frequentasse quel bambino di così umili origini. Ora Charity e Phineas sono sposati e l’uomo ambisce ad una vita migliore per la sua famiglia. L’occasione sembra arrivare quando viene licenziato e decide di fare una coraggiosa scommessa. Phineas si fa prestare diecimila dollari da una banca ed acquista il Barnum’s America Museum, nel quale sono esposte le figure di cera di personaggi storici e di animali. A questa esposizione, Barnum aggiunge le esibizioni di persone dalle qualità straordinarie o dalle caratteristiche fisiche particolari e tutto diventa un gran successo. La fama del circo cresce e con essa arrivano anche gli imprevisti lavorativi e sentimentali che mettono in difficoltà Phineas che, comunque, prova a non soccombere ed anzi reagisce sull’onda di nuove incredibili idee. I suoi propositi sembrano realizzati e per l’uomo arriva il momento di cambiare vita. Riuscirà a ritirarsi dallo spettacolo a beneficio della famiglia?

Michelle Williams e Hugh Jackman

Michelle Williams e Hugh Jackman

Curiosità, cast e trailer del film

The Greatest Showman arriva al cinema nel 2017 con il suo taglio da film musicale e la regia di  Michael Gracey. La pellicola è un po’ il one man show del protagonista abilmente interpretato dall’X-Man Hugh Jackman. La critica ne esalta le interpretazioni artistiche, ma non nasconde lo scarso gradimento per alcuni aspetti del film ritenuti evidentemente falsi. Il pubblico, però, non disdegna come confermano gli incassi di oltre 435 milioni di dollari ai botteghini di tutto il mondo. Straordinario Hugh Jackman (X-Men le origini – Wolverine, Logan – The Wolverine, Wolverine – L’immortale, X-Men: conflitto finale X-Men – Giorni di un futuro passato, X-Men – L’inizioX-Men – Apocalisse, Biancaneve e il Cacciatore) nei panni di P.T.Barnum ed accanto a lui Michelle Williams (I segreti di Brokeback Mountain) in quelli di Charity e Rebecca Ferguson (La spia russa) in quelli di Jenny Lind. Zac Efron (Baywatch, 17 again – Ritorno al liceo) è Phillip Carlyle, Zendaya è Anne Wheeler e Keala Settle è Lettie Lutz.

Tagged in:

Rai 2, Rai Movie