Ci sono occasioni che cambiano la vita come accade nel film The Family Man, in onda stasera in tv (24 gennaio) su La5 alle 21.10 circa e in diretta streaming sul canale gratuito Mediaset Play. La storia di natale, condita con un pizzico di fantascienza che rende possibile l’incredibile, rivela il senso della vita a chi di essa fa un contenitore di freddi obiettivi. Nicolas Cage con un’espressione perennemente trasecolante incarna perfettamente l’uomo di successo che viaggia a mezzo metro da terra senza rendersi conto di nient’altro che non siano i suoi affari, almeno sino a quando sbatterà contro un cambiamento inatteso e non voluto che gli spiegherà che ci sono valori più significativi di soldi e carriera.

The Family Man (24 gennaio): la trama

Il futuro di Jack Campbell viaggia sull’aereo che lo porterà a Londra, nonostante Kate, la sua ragazza, vorrebbe trattenerlo. Tredici anni dopo la scelta di Jack si rivela la migliore che potesse fare: è diventato un uomo di successo e domina Wall Street, conduce una vita agiata circondato da beni di lusso, ma non ha altri valori se non quelli di successo e denaro. Neanche a dirlo, Jack non ha una famiglia ed è per questo che non considera neanche quella degli altri, tanto che il giorno di Natale organizza una riunione in ufficio per mettere a punto un’importante fusione dal valore di diverse centinaia di migliaia di dollari. Ma è l’imponderabile a stravolgere la sua vita con una serie di fatti inaspettati. Prima di tutto, Jack scopre che la sua ex fidanzata lo ha cercato lasciandogli un messaggio, poi entra in contatto con Cash, un uomo di colore dall’aria minacciosa che, in realtà, è un angelo con una missione per lui. Jack si ritrova così catapultato in una vita che non conosce: modesta casa nel New Jersey, una moglie e due figli, vende pneumatici, indossa abiti non griffati e frequenta amici normali. L’impatto con questa nuova realtà è devastante, ma alla fine Jack si abitua alla nuova vita e comincia ad apprezzarla tanto che, quando si risveglia nella sua routine di manager di successo, finisce per rimpiangere quell’esistenza parallela. Sarà l’incontro con Kate a fargli sperare di poter costruire una vita come quella assaporata per una volontà superiore

Curiosità, cast e trailer del film

The Family Man arriva al cinema nel 2000 con la regia di Brett Ratner e sembra quasi un remake del famoso film La vita è meravigliosa del regista italiano, naturalizzato americano, Frank Capra. O comunque ad esso si ispira molto. Il film è stato premiato con il Saturn Award a Téa Leoni come miglior attrice protagonista ed il Blockbuster Entertainment Awards a Nicolas Cage come miglior attore in un film commedia/romantico, mentre un premio Young Artist Awards è andato a Makenzie Vega, interprete di Annie Campbell come miglior attrice giovane 10 anni o meno. A Danny Elfman è andato il BMI Film & TV Award per la miglior colonna sonora. Interpreti della pellicola sono Nicolas Cage (Inconceivable, Vendetta, 211 – Rapina in corso) nei panni di Jack Campbell, Téa Leoni (Tower Heist – Colpo ad alto livello) in quelli di Kate Reynolds e Don Cheadle in quelli di Cash.

Tagged in:

La5, Rete 4