Stasera in tv (28 dicembre) su La7 e in diretta streaming sul sito dell’emittente, a partire dalle 21.20 va in onda il lungometraggio del 2011 The Eagle, adattamento del romanzo L’Aquila della IX Legione scritto dalla inglese Rosmemary Sutcliff. Il film presenta però qualche differenza essendo liberamente ispirato al libro e racconta la leggenda sulla ipotetica scomparsa della Legio IX Hispana, sbarcata il Gran Bretagna (allora Britannia Romana) nel secondo secolo dopo Cristo.
Marcus Flavius Aquila è il comandante della Nona Legione di stanza in Britannia. Una sera il soldato si sveglia in preda a incubi e visioni mostruose: poco dopo l’esercito di Caledonia attacca il fortino. Il giorno seguente i caledoni si presentano nuovamente al forte per uccidere i prigionieri: Marcus Flavius Aquila e un manipolo di soldati provano a salvare i commilitoni, ma un attacco con carri disperde la Legione. Risvegliatosi nella villa dello zio e congedato dall’esercito a causa delle ferite subite, durante un incontro tra gladiatori Marcus chiede la grazia per il giovane Esca, figlio di un capo celtico. Esca, che odia l’Impero Romano, giura però fedeltà all’ex legionario poiché gli deve la vita. Da lui, infine, apprende che l’Aquila simbolo della IX Legione è tenuta in Caledonia come oggetto di culto da un gruppo di barbari. I due si mettono allora in marcia, a piedi, per cercare di recuperare il cimelio: non si rivelerà una impresa facile, con un gruppo di uomini-foca che darà loro la caccia.
Pur non presentando enormi differenze con il romanzo, qualche modifica è stata apportata per adattarsi meglio alla sceneggiatura: ad esempio, non è presente Cottia, l’unico personaggio femminile del romanzo, con Esca che risulta essere una sorta di commistione tra il personaggio del libro e proprio Cottia. Channing Tatum (Dear John, La truffa dei Logan, The Hateful Eight, The Eagle, Smallfoot – Il mio amico delle nevi) interpreta Marcus Aquila. Jamie Bell è Esca. Nel cast anche Donald Sutherland.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…