The Cave – Acqua alla gola, il film del 2019 basato sulla storia vera del salvataggio nella grotta di Tham Luang, va in onda oggi 6 settembre in prima tv e in prima serata su Rai 4. Diretto e co-prodotto dal regista thailandese Tom Waller, è un avvincente survival-thriller che presenta il subacqueo Jim Warny e altri protagonisti di quella vicenda nelle vesti di se stessi. Scopriamo tutto sul film: dalla trama al cast, dal trailer alle coordinate per vederlo stasera in tv e streaming.
Il 23 giugno 2018, una squadra giovanile thailandese di 12 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, guidati dal loro allenatore di 25 anni, durante un’escursione si avventura nella grotta di Tham Luang Nang Non, nella provincia di Chiang Rai, in Thailandia. A causa di un tomporale improvviso la cavità si allaga in pochi minuti, e la comitiva rimane intrappolata al suo interno. Nel giro di pochi giorni migliaia di volontari e militari da tutto il mondo si uniscono in una corsa contro il tempo per trovarli.
Una volta che i ragazzi vengono ritrovati vivi dieci giorni dopo, l’unica via d’uscita è una difficilissima nuotata in immersione di cinque ore a cui solo esperti sommozzatori potrebbero sopravvivere. In Irlanda, Jim Warny, l’elettricista di una fabbrica di aeroplani con l’hobby delle immersioni subacquee, riceve una telefonata: “Entro quanto tempo puoi arrivare in Thailandia?”. Arrivato sul posto, Jim entra nella caverna e capisce subito che bisogna fare in fretta. Sarà uno dei protagonisti della corsa contro il tempo di eroici professionisti e persone comuni per salvare le giovani vittime.
Basato su eventi reali, il film The Cave – Acqua alla gola racconta l’emozionante storia della più grande missione di salvataggio internazionale dei tempi moderni, vissuta dalla prospettiva unica di uomini e donne che accettano di mettere in pericolo la loro vita per portare in salvo i ragazzi rimasti intrappolati, riuscendo a farcela contro tutte le probabilità.
The Cave – Acqua alla gola è ispirato a una storia vera che nel 2018 tenne il mondo col fiato sospeso. Tutti i personaggi al centro della pellicola sono realmente esistiti ed hanno contribuito al buon esito della missione di salvataggio, tra cui il produttore di pompe per l’acqua Nopadol Niyomka, il Thai Navy SEAL in pensione Saman Kunan e, in particolare, l’irlandese Jim Warny.
Le operazioni di soccorso hanno visto impegnate circa 1000 persone e sono durate oltre due settimane. Il 10 luglio 2018 tutti e dodici i ragazzi sono stati portati in salvo; l’allenatore è stato l’ultimo ad uscire dalla grotta. Il bilancio della missione è stato di due vittime, entrambe tra i soccorritori. Saman Gunan, un ex-Navy SEAL volontario di 38 anni, è morto il 5 luglio per asfissia mentre stava tornando indietro verso l’uscita della grotta dopo aver portato ossigeno ai ragazzi rimasti intrappolati. Il 27 dicembre 2019 un altro volontario dei Navy SEAL, Beirut Pakbara, è deceduto dopo aver contratto un’infezione del sangue.
Per restare il più vicino possibile alla storia vera sui cui si basa il copione, diverse scene del film The Cave – Acqua alla gola sono state girate nella grotta di Tham Luang Nang Non nella provincia di Chiang Rai, nel nord della Thailandia, la stessa cavità teatro dei fatti raccontati nella pellicola. Si tratta di un complesso carsico situato al di sotto di Doi Nang Non, una catena montuosa al confine tra la Thailandia e la Birmania. Il sistema di grotte si articola lungo dieci chilometri ed è costituito da molti meandri profondi, passaggi stretti e tunnel che si intrecciano sotto centinaia di metri di strati di calcare e che ogni anno, durante la stagione dei monsoni (da luglio a novembre) viene inondato dalle piogge.
Questo il cast completo del film The Cave – Acqua alla gola:
Pur ricevendo una buona accoglienza al cinema, il film ha ricevuto recensioni per lo più modeste dalla critica. Elizabeth Kerr di The Hollywood Reporter ha descritto la pellicola come “un dramma di salvataggio tecnicamente abile ma privo di emozioni”. Wendy Ide ha scritto su Screen International: “Come il salvataggio in grotta, il film non è il disastro che avrebbe potuto essere. Ma è ben lungi dall’essere un trionfo indimenticabile”.
The Cave – Acqua alla gola va in onda oggi 6 settembre 2023 in prima tv su Rai 4 (streaming disponibile su RaiPlay tramite app o sito ufficiale) a partire dalle ore 21:20.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…