È ispirato a fatti di cronaca reale il film Ted Bundy – Fascino criminale (2019), con protagonista Zac Efron, proposto tra i programmi tv di stasera 30 luglio su Rai 4. La storia raccontata è quella del più insospettabile serial killer d’America, Ted Bundy, che negli anni Settanta si macchiò di numerosi omicidi ai danni di giovani donne ed è fatta dalla sua fidanzata, Elizabeth Kloepfer, in arte Kendall, che ignorava il suo operato apprezzando solo l’amore che l’uomo le riservava.
Alla vita con il criminale è dedicato il romanzo di Kendall, intitolato The Phantom Prince: My Life With Ted Bundy, e ad esso attinge la pellicola diretta da Joe Berlinger che ne fa un lavoro sontuoso e affascinante, in grado di ripercorrere le gesta sanguinarie di Bundy, ritenuto autore di trenta omicidi (c’è chi dice siano più di cento), stupri e violenze e condannato alla pena di morte.

Zac Efron interpreta Ted Bundy
Dove vedere il film stasera in tv e live streaming
Imperdibile appuntamento con il biopic Ted Bundy – Fascino criminale (30 luglio), stasera in tv su Rai 4, dalle 21:20 circa, e in live streaming su RaiPlay, da app e da sito. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, è possibile seguire il film su smartphone, tablet e computer alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Zac Efron, Morgan Pyle e Lily Collins sono Ted, la piccola Molly e Liz
Ted Bundy – Fascino criminale: anticipazioni trama
Ted è un giovane affascinante, consapevole della propria bellezza e dai modi gentili e convincenti. Liz è una ragazza madre bisognosa di attenzioni e gentilezza. Si conoscono e lei si innamora di questo ragazzo che la tratta sempre bene, la loro è una bella coppia, normale e felice alla quale sembrerebbe non mancare nulla. La loro serenità, però, è squarciata dall’arresto di Ted che è accusato di una serie di efferati omicidi ai danni di giovani donne. Una scia sanguinosa che raccoglie anche stupri e violenze. Questo lato dell’uomo che ama, sconvolge Liz che è costretta a domandarsi chi sia veramente quella persona che continua a proclamarsi innocente nonostante le pesanti accuse a suo carico. Liz ha vissuto con quell’uomo che viene indicato come un pericoloso e crudele killer, ha tenuto la sua bambina in casa con lui e non ha mai sospettato nulla. Chi è davvero l’uomo che lei considera l’amore della sua vita?

Zac Efron nel film (a sinistra) e il vero Ted Bundy
Curiosità e cast di Ted Bundy – Fascino criminale
È stato presentato al Sundance Film Festival il 26 gennaio 2019 il biopic Ted Bundy – Fascino criminale, arrivato al cinema quello stesso anno con la regia del documentarista Joe Berlinger, esperto di pellicole incentrate sui crimini reali e la giustizia sociale. La storia si sviluppa seguendo il racconto fatto da Elizabeth Kendall – al secolo Kloepfer -, nel romanzo biografico The Phantom Prince: My Life With Ted Bundy, al quale è affidata la verità sulla sua storia con il serial killer più insospettabile ed enigmatico d’America. In alcuni Stati il film è stato bandito dalle sale perché ritenuto l’indecorosa celebrazione di un tremendo criminale e la critica non è stata particolarmente colpita dalla pellicola, che in realtà è piuttosto interessante.
Convincente l’interpretazione di Zac Efron (17 again – Ritorno al liceo, Baywatch, The Greatest Showman) nei panni di Ted Bundy: il volto da ragazzo per bene e lo sguardo vivace nascondono egregiamente l’indole sanguinaria del criminale. Accanto a lui Lily Collins (I Miserabili, Biancaneve, Mank, La casa) è Liz Kendall, Kaya Scodelario è Carole Ann Boone e Morgan Pyle è la piccola Molly. John Malkovich (RED, RED 2, Lei) interpreta il giudice Edward D. Cowart, Jeffrey Donovan (Soldado, Changeling) è John O’Connell e Haley Joel Osment è Jerry Thompson. Mentre James Hetfield è l’agente Bob Hayward e Terry Kinney è il detective Mike Fisher.