Sono passate parecchie settimane ma non è mai troppo tardi per onorare il Giorno della Memoria e Mediaset lo fa rimandando in onda una delle tante storie cinematografiche ambientate nella seconda guerra mondiale durante la persecuzione degli ebrei. Iris regala emozioni stasera in tv (23 aprile), in prima serata alle 21:10 con il film Storia di una ladra di libri ispirato al romanzo omonimo scritto da Markus Zusak e ambientato nella Germania nazista dove la piccola Liesel rimasta orfana trova conforto in un libro che ha rubato ma che purtroppo non sa leggere… da qui nasce una grande storia commovente. Streaming sul sito ufficiale di Mediaset Infinity.
Storia di una ladra di libri: la trama
La vicenda è narrata dalla Morte, che racconta come si senta misteriosamente affascinata dagli esseri umani e si prenda perciò l’impegno di osservare, di tanto in tanto, la vita di qualcuno di loro. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa (Emily Watson) e Hans Hubermann (Geoffrey Rush), Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Quando gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg (Ben Schnetzer), un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi, Liesel trova in lui un maestro colto e sensibile che completa la sua formazione. Intanto, fuori dalla loro casa la guerra incombe…

Storia di una ladra di libri – Stasera in tv (20 febbraio) su La5
Cast e curiosità del film stasera in tv (23 aprile)
Titolo originale del film è The Book Thief, del 2013 diretto da Brian Percival, con protagonisti Geoffrey Rush (La maledizione della prima luna), Emily Watson (Una notte con la Regina), Roger Allam, Heike Makatsch e Sophie Nélisse. La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo Storia di una ladra di libri (pubblicato inizialmente in Italia col titolo La bambina che salvava i libri), scritto da Markus Zusak nel 2005.

Storia di una ladra di libri – Geoffrey Rush ed Emily Watson