Un grandioso kolossal con Leonardo DiCaprio è in programma stasera in tv: si tratta di Gangs of New York, del 2002, diretto da Martin Scorsese, un cult dei primi anni 2000 che descrive la guerra tra bande per l’egemonia sul malfamato quartiere dei Five Points nella New York di metà Ottocento.

Dove vedere Gangs of New York stasera in tv o in diretta streaming

Il prossimo passaggio televisivo del film è in programma oggi 25 aprile alle ore 21.10 su Paramount Network, che lo trasmetterà anche in streaming online sul proprio sito web.

Gangs of New York - La locandina del film

Gangs of New York – La locandina del film

Gangs of New York – La trama

Nel 1862, il giovane irlandese Amsterdam fa ritorno ai Five Points per vendicarsi contro Bill il Macellaio, l’uomo che 16 anni prima uccise suo padre. Per portare a termine il suo piano, entrerà nelle grazie dell’uomo che è il capo della gang dei Nativi, l’organizzazione malavitosa che gestisce il malaffare nel quartiere newyorkese. Bill si affeziona ad Amsterdam fino a nominarlo suo braccio destro, il sentimento è ricambiato anche dal ragazzo che però rimane combattuto tra il desiderio di vendetta e l’ammirazione per l’uomo. Le cose cambiano quando Il macellaio scopre le intenzioni dell’irlandese e per punirlo gli sfigura il volto esiliandolo dal quartiere. Amsterdam decide quindi di creare una sua gang per combattere apertamente Bill, ma prima dello scontro decisivo l’intera città di New York sarà travolta da un evento ben più grande che muterà per sempre il volto dell’America…

Il cast del film in onda domenica 25 aprile

Il protagonista principale della pellicola, nei panni del giovane Amsterdam, è Leonardo DiCaprio (Oscar per Revenant; protagonista in Pronti a morire, Voglia di ricominciare, Titanic, The beach, Django Unchained). Il co-protagonista nel ruolo di Bill il Macellaio è Daniel Day-Lewis (Oscar per Il mio piede sinistro, Il petroliere e Lincoln). Nel film compaiono anche Cameron Diaz nella parte della borseggiatrice Jenny e Liam Neeson (Suspect, Silence) in quella del “Prete” Vallon, il padre del protagonista Amsterdam.

Gangs of New York - Stasera in tv su Paramount Network

Gangs of New York – Stasera in tv su Paramount Network

Curiosità e trailer

  • Nel 2003, Gangs of New York ottenne dieci candidature agli Oscar, senza vincerne nessuno.
  • Il film è stato girato interamente a Roma negli studi di Cinecittà, dove lo scenografo Dante Ferretti ha ricostruito fedelmente oltre un miglio di Manhattan ottocentesca.
  • Durante le riprese, Daniel Day-Lewis non uscì mai dal personaggio del Macellaio: arrivò addirittura a rifiutare qualsiasi trattamento medico quando gli venne diagnosticata una polmonite, perché non in linea con il periodo storico in cui era ambientato il film.
  • La durata del film (168 minuti) è stata motivo di duri scontri tra il regista Scorsese e il produttore Weinstein che spingeva per tenere la pellicola sotto le 3 ore.
  • Il costo complessivo del film superò i 100 milioni di dollari. Gli incassi in tutto il mondo sfiorarono i 200 milioni e permisero alla casa di produzione Miramax di evitare il fallimento.