Un amore omosessuale ambientato nella bassa Padana degli anni ’80 è al centro del film stasera in tv (1 marzo): Chiamami col tuo nome (2017), una pellicola drammatica/sentimentale diretta da Luca Guadagnino che ha portato a casa un Oscar (miglior sceneggiatura non originale), 4 nomination e una montagna di apprezzamenti dalla critica internazionale.

Dove vedere oggi Chiamami col tuo nome in tv e in streaming

Stasera in tv (1 marzo) sarà possibile vedere il film Chiamami col tuo nome su Rai Movie a partire dalle ore 21.10. Per seguire la diretta streaming basterà collegarsi allo stesso oraria alla piattaforma web Raiplay.

Chiamami col tuo nome - Stasera in tv

Chiamami col tuo nome – Stasera in tv (1 marzo) su Rai Movie

Chiamami col tuo nome, la trama

1983. Nella Bassa Padana, il 17enne Elio, l’unico figlio di una benestante famiglia italo-americana, si accinge a vivere un’altra noiosa estate nella splendida villa dei genitori quando un evento gli sconvolge la vita. A casa sua arriva il 24enne Oliver, un giovane accademico statunitense che trascorrerà la stagione estiva ad aiutare il padre di Elio, famoso esperto e professore di cultura greco-romana. Tra i due ragazzi nasce un rapporto intenso e gioioso che ben presto sfocia in una passione travolgente ed irrefrenabile. Tra passeggiate, nuotate, discussioni filosofiche e un sentimento nascosto, l’estate vissuta insieme da Elio e Oliver cambierà per sempre le loro vite.

Il cast del film stasera in tv (1 marzo)

Il giovane Elio Perlman è interpretato dall’attore americano Timothée Chalamet (Lady Bird, Interstellar, Hostiles – Ostili), mentre l’americano Oliver ha il volto di Armie Hammer (Una giusta causa, Biancaneve). Nel cast del film figurano anche Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois.

Chiamami col tuo nome - Timothee Chalamet

Chiamami col tuo nome – Timothee Chalamet è Elio

Curiosità e trailer – VIDEO

  • Il progetto di Chiamami col tuo nome ha avuto una gestazione molto lunga. Pubblicato nel 2017, il film era in cantiere dal 2007 quando i produttori acquisirono i diritti cinematografici dell’omonimo romanzo a cui è ispirato, scritto da André Aciman
  • Il film ha ottenuto quattro nomination agli Oscar 2018 (miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone) ed ha vinto una statuetta: quella assegnata alla miglior sceneggiatura non originale a James Ivory.
  • Le scene di Chiamami col mio nome sono state girate nella provincia di Cremona, principalmente a Crema che è il paese dove vive il regista Luca Guadagnino. Alcuni set sono stati girati nei comuni limitrofi Moscazzano, Pizzighettone e Pandino.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie