L’action movie più veloce del cinema è pronto a sfrecciare stasera in tv 8 marzo 2024 va in onda Speed, film adrenalinico del 1994 con Keanu Reeves e Sandra Bullock, all’epoca giovani promesse di Hollywood. La pellicola, diretta da Jan de Bont, sarà visibile dalle 21.20 sul canale 20 di Mediaset e in streaming su Mediaset Play

Speed: trama, cast e trailer

Speed: trama, cast e trailer

Speed: trama e cast

L’agente speciale Jack Traven (Keanu Reeves), insieme al collega veterano Harry Temple (Jeff Daniels), sventa il piano di Howard Payne (Dennis Hopper), un terrorista che aveva preso in ostaggio delle persone in un ascensore chiedendo un riscatto per non farlo esplodere. Il criminale scompare nel corso di un’esplosione successiva all’intervento dei due agenti speciali: sembrerebbe morto, ma in realtà riesce ad uscirne vivo ed alcuni giorni dopo ha già pronta una nuova azione terroristica. Stavolta fa esplodere una bomba su un autobus in transito uccidendo l’autista. Pochi minuti dopo chiama Jack su un telefono pubblico e lo informa di aver piazzato una carica simile su un altro bus: la bomba si armerà al raggiungimento delle 50 miglia orarie (80 km/h) ed esploderà al di sotto di quella velocità; per disinnescarla chiede un riscatto milionario. L’agente Jack riesce a salire sull’autobus in corsa e comincia quindi una estenuante lotta psicologica col dinamitardo per trovare una soluzione e salvare la vita agli ostaggi. Ad aiutarlo ci sarà la bella Annie Porter (Sandra Bullock), un passeggera che si ritroverà al volante del bus quando l’autista verrà accidentalmente ferito…

Curiosità

Il regista Jan de Bont per il ruolo di Jack Traven aveva inizialmente deciso di puntare su Stephen Baldwin. Cambiò idea dopo aver visto Point Break: l’interpretazione di Keanu Reeves lo colpì a tal punto da convincerlo a scritturare lui come protagonista del film Speed. Costato circa 28 milioni di dollari, il film Speed ai botteghini di tutto il mondo ne ha incassati oltre 350.

Durante le riprese, durate quasi 4 mesi, sono stati utilizzati ben 12 modelli dello stesso autobus per le varie acrobazie stradali che si vedono nella pellicola. Visto il grande successo di pubblico, nel 1997 è stato prodotto anche il seguito Speed 2 – senza limiti. Nel cast c’è Sandra Bullock ma non Keanu Reeves, sostituito nel ruolo di protagonista da Jason Patric. Il film non ha avuto la stessa fortuna del primo capitolo: Speed 2 è considerato uno dei peggiori sequel di tutti i tempi.

Speed – Il trailer ufficiale in italiano

Tagged in:

20, Nove, Rete 4