C’è la storia vera di due famiglie al centro della trama di Sorelle per sempre (2021), il film tv diretto da Andrea Porporati proposto tra i programmi tv di stasera nel prime time di Rai 1. Due neonate, nate a soli 15 minuti l’una dall’altra, sono erroneamente scambiate in ospedale, ma nessuno sospetta nulla sino a quando all’asilo le mamme delle piccole si rendono conto di somiglianze particolari che destano molte perplessità ed avviano tutto il percorso che porterà a scoprire la drammatica realtà. Alla fine la decisione presa regalerà una dimensione familiare molto particolare alle due bambine che cresceranno davvero come sorelle. La vicenda, come già detto realmente accaduta a Mazara del Vallo, in Sicilia, ha dato vita ad una storia di amore e collaborazione che è diventata spunto di riflessione per le storie di affido.

Una scena del film Come sorelle

Una scena del film Come sorelle

Sorelle per sempre (16 settembre): oggi su Rai 1 e in diretta streaming

La storia vera di due bambine in Sorelle per sempre (16 settembre), stasera dalle 21:25 circa su Rai 1 e in live streaming su RaiPlay, da app o da sito. L’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, consente di seguire il film, ovunque ci si trovi, su smartphone, tablet e computer alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Anita Caprioli

Anita Caprioli

Anticipazioni trama

La notte di capodanno del 1988 nell’ospedale di Mazara del Vallo nascono due bambine a distanza di quindici minuti l’una dall’altra e, per un tragico errore, vengono scambiate nella culla e, così, affidate alla famiglia sbagliata. Per i primi anni tutto procede normalmente, ma quando le piccole cominciano a frequentare l’asilo succede l’imprevedibile e, dopo gli iniziali sospetti tramutati in realtà, la verità richiede una decisione importante che stravolge la vita di tutti. Le certezze venute meno si trasformano in opportunità e sentimenti amplificati e la scelta effettuata finisce per arricchire la vita soprattutto delle due bambine che crescendo si ritrovano a condividere progetti e obiettivi, davvero come sorelle.

Donatella Finocchiaro

Donatella Finocchiaro

Curiosità e cast di Sorelle per sempre

La storia vera al centro del film per la tv Come sorelle rappresenta una notizia di cronaca sconvolgente e davvero impressionante. L’epilogo ha meritato di essere raccontato nella pellicola di quest’anno diretta da Andrea Porporati ed interpretata da Donatella Finocchiaro (Io, un giudice popolare al maxiprocesso, Sulla stessa onda, Beate, le suore che fanno intimo) e Anita Caprioli (Ma che colpa abbiamo noi) nei panni delle mamme e Francesco Foti (Imma Tataranni – Sostituto procuratore, La Compagnia del Cigno 2) e Claudio Castrogiovanni (Il giovane Montalbano 2) nel ruolo dei papà. La storia di Caterina e Melissa e delle famiglie Alagna e Foderà,  prende vita a Mazara del Vallo nel 1988, anno di nascita delle due piccole, e si sviluppa negli anni seguenti facendo scoprire le difficoltà degli iter burocratici ed amministrativi che finiscono per lacerare ancor di più le ferite inflitte dalla vita e per donare sollievo al cuore quando le soluzioni che si profilano riescono a migliorare le situazioni ridisegnandole a misura di sentimenti.

Caterina e Melissa

Caterina e Melissa

VIDEO – Il trailer del film

Tagged in:

Rai 1