È una storia scientificamente plausibile quella raccontata in Sopravvissuto – The Martian, il film che Italia 1 trasmette stasera in tv (13 gennaio) alle ore 21:20. La pellicola prende corpo da un imprevisto che la NASA cerca di nascondere, ma che non può sfuggire all’attenzione degli scienziati coinvolti. La scoperta di un insperato sopravvissuto al termine di una missione nello spazio spalanca i confini della sopravvivenza su Marte, ma la situazione si complica e tutto diventa estremamente incerto e complicato. Vi ricordiamo che Sopravvissuto – The Martian sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play.

Sopravvissuto – The Martian (13 gennaio): la trama

Ares 3 è una missione della NASA che ha portato un equipaggio di astronauti in una base spaziale sul pianeta Marte. Una tempesta di sabbia improvvisa e violenta, però, costringe gli astronauti a tornare rapidamente sulla Terra e nella fretta della partenza, complice il forte vento, l’astronauta Mark Watney rimane indietro perché ferito. I colleghi finiscono per ritenerlo disperso e partono abbandonandolo con poche scorte utili per la salvezza. L’equipaggiamento presente nella base spaziale permetterebbe una sopravvivenza di circa un mese, mentre Watney sa che perché tornino a salvarlo dovrà trascorrere molto più tempo.Grazie alle sue conoscenze di ingegneria botanica, l’astronauta riesce a realizzare una serra per la coltivazione delle patate, grazie alle quali sopravvivere sino a quando stabilirà un  contatto con la Terra. Alla NASA, intanto, pensano che Mark non sia disperso nello spazio e per questo continua il monitoraggio dell’area della base spaziale. Quando Watney riesce a comunicare la sua presenza su Marte, la NASA vorrebbe tacere la situazione al resto dell’equipaggio rientrato, ma gli astronauti pretendono di essere aggiornati e scoprono così il terribile errore commesso. Decidono così di individuare il modo più rapido per recuperare Watney, ma l’ennesimo imprevisto danneggia la serra che lo scienziato aveva realizzato e questo mette nuovamente a rischio la sua sopravvivenza. Un piano elaborato dall’astrodinamico Rich Purnell potrebbe essere la soluzione a tutta la situazione, ma funzionerà davvero?

Curiosità, cast e trailer del film

Sopravvissuto – The Martian arriva al cinema nel 2015, tratto dal romanzo L’uomo di Marte, scritto ed autopubblicato come e-book da Andy Weir. La pellicola ha la regia di Ridley Scott e nel 2015 vince due Golden Globes e riceve ben sette candidature agli Oscar e sei ai BAFTA. Con oltre 630 milioni di dollari incassati ai botteghini di tutto il mondo, il film è tra i dieci migliori incassi del 2015. Una particolare curiosità legata al lungometraggio riguarda la riunione svoltasi alla NASA per il ritorno su Marte dell’astronave ce doveva riprendere Watney. L’incontro fu chiamato Progetto Elrond, facendo esplicito riferimento al Consiglio di Elrond presente nel film Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello, nel quale era presente, in qualità di protagonista, Sean Bean. Interpreti di Sopravvissuto – The Martian sono Matt Damon (The Bourne Legacy, The Bourne Identity, The Bourne Ultimatum, The Bourne Supremacy, The Great Wall, Geronimo, I guardiani del destino, Ocean’s Eleven: fate il vostro gioco) nel ruolo di Mark Watney e Donald Glover in quello di Rich Purnell. Jessica Chastain (Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Interstellar) è Melissa Lewis, Kristen Wiig (I sogni segreti di Walter Mitty) è Annie Montrose, Jeff Daniels (Gettysburg, Speed) è Teddy Sanders, Michael Peña è Rick Martinez e Sean Bean (Biancaneve, Giochi di potere, Flightplan – Misteroin volo) è Mitch Henderson. Accanto a loro Kate Mara nei panni di Beth Johanssen, Aksel Hennie in quelli di Alex Vogel, Sebastian Stan (Tonya, La strada del male) in quelli di Chris Beck, Mackenzie Davis in quelli di Mindy Park e Benedict Wong in quelli di Bruce NG.

Tagged in:

Italia 1