Un uomo solo, unico superstite del suo equipaggio, intrappolato in una capsula spaziale alla deriva verso il Sole. La storia raccontata in Solis â Trappola nello spazio, in onda stasera in tv martedĂŹ 25 giugno sui canali RAI in prima serata, incarna in pieno i crismi dello sci-fi indipendente, capace di trasmettere allo spettatore senso dâangoscia, inquietudine e isolamento nonostante un budget contenuto. Il film scritto e diretto dal britannico Carl Strathie (titolo originale Solis) va in onda questa sera in tv su Rai 4: ecco qualche info su trama, cast e la spiegazione del finale.
La trama di Solis â Trappola nello spazio gira totalmente attorno al personaggio di Troy Holloway, un ingegnere di una compagnia mineraria spaziale. Il team con cui stava lavorando è dovuto partire in fretta e furia dallâasteroide dove stava estraendo minerali preziosi, ma lâoperazione dâevacuazione non è andata a buon fine. Al suo risveglio Troy scopre che la capsula dâemergenza su cui viaggiano è danneggiata, fuori rotta e tutti gli altri membri della squadra sono morti. Si rende subito conto che i comandi del mezzo sono inservibili e che non câè modo di guidare la capsula di salvataggio mentre si dirige verso il Sole. Con lâaiuto del comandante Roberts che cerca di aiutarlo via radio mentre organizza una missione di salvataggio, Troy deve affrontare un numero crescente di ostacoli alla sua sopravvivenza, dalla carenza di ossigeno allâaumento della temperatura causato dallâavvicinarsi del Sole che finirĂ con lâucciderlo nel giro di 90 minuti. RiuscirĂ a restare vivo fino allâarrivo dei soccorsi?
Al suo risveglio dopo la rocambolesca evacuazione dallâasteroide, Troy si trova in una minuscola capsula alla deriva nella vastitĂ dello spazio. Ha un occhio nero, un gran mal di testa e la consapevolezza che lâessere sopravvissuto allâincidente che ucciso i suoi compagni potrebbe non essere stato un colpo di fortuna, perchĂŠ la sua sorte sembra comunque segnata. Tuttavia le sue speranze rinascono quando stabilisce un contatto radio con il comandante Roberts, il pilota di Hathor 18 partito con lâobiettivo di recuperarlo.
Mentre la capsula viene spinta sempre piĂš vicino al Sole, Holloway tenta di fare alcune riparazioni, inclusa una allâesterno della nave. Quando i suoi livelli di ossigeno diminuiscono e si avvicina alla perdita di conoscenza, esorta Roberts a desistere dalla missione di salvataggio per salvare almeno la sua vita, ma lei rifiuta di arrendersi e â proprio mentre i livelli dâaria di Troy si esauriscono â riesce ad agganciare la capsula per recuperarlo. Nel finale del film Solis, dunque, il protagonista non muore: la sua vita è salvata in extremis dal coraggio e dalla determinazione della comandante Roberts, pronta a rischiare in prima persona per salvarlo da una morte certa.
Steven Ogg, giĂ noto per le serie tv âThe Walking Deadâ e âWestworld,â, ma anche per essere il protagonista di motion capture per videogiochi iconici come âGrand Theft Auto V, è lâunico attore in scena nel film, che vede gli altri personaggi intervenire solo vocalmente.
Solis â Trappola nello spazio va in onda oggi in prima serata su Rai Movie e in streaming su RaiPlay a partire dalle 21:20.
Filippo Magnini si è messo a piangere in diretta rivolgendo un messaggio a Massimiliano Rosolino,…
Stefano De Martino si augurava di poter ottenere un ruolo importante in una fase cruciale…
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
Ă arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 â Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…